Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Bandite volgarità e violenza, il romanzo è animato da un’atmosfera bonaria di pace, senso della giustizia e buoni sentimenti per i meno fortunati. È lecito lo snobismo letterario di quanti preferirebbero un Botswana meno edulcorato? La mia risposta è no. Alexander McCall Smith non ha intenti di denuncia sociale, malgrado conosca profondamente il Botzwana in cui è nato. Desidera presentare con leggerezza e ironia il lato positivo di un’ Africa che sta crescendo. Piacevolissimo
L’ autore trapianta nel tessuto della middle class del Botszwana contemporaneo il format del cozy crime, sottogenere del giallo che gode di vasta popolarità nei paesi di lingua anglosassone. I personaggi appartengono a una classe media operosa ed esemplare: allevatori di bestiame, docenti, personale infermieristico, figure impegnate nel sociale, imprenditori e impiegati. Donne orgogliose di un’istruzione che garantisce loro l’autonomia economica.
Anche questa storia, ambientata in Botswana e con protagonista Precious Ramotswe, è commovente e piena di umanità. Lettura rassicurante e godibile.