€ 15,20 € 16,00 -5%
disp. immediata

Dettagli

TEA
2022
14 aprile 2022
256 p., Brossura
9788850262717

Descrizione

Tutto sembra andare per il meglio nella vita di Precious Ramotswe, proprietaria della Ladies' Detective Agency N. 1. Finché un giorno il signor Polopetsi, timido collaboratore part time dell'agenzia, non presenta il caso di una donna che ha perso il lavoro, licenziata, sembrerebbe, senza giusta causa. Tuttavia, le apparenze spesso ingannano, e mentre la signora Makutsi porta avanti l'indagine con vigore, convinta dell'innocenza della lavoratrice, ex studentessa, come lei, della idolatrata Scuola per Segretarie del Botswana, la signora Ramotswe è in preda a una profonda tristezza, perché continue rivelazioni sembrano far emergere verità che lei mai avrebbe creduto possibili. Verità che potrebbero addirittura intaccare l'amore sconfinato che Precious ha sempre provato per il padre, il fu Obed Ramotswe. E poi la ricomparsa in città del suo ex marito, il complotto contro il negozio Double Comfort di Phuti Radiphuti, marito della signora Makutsi… Davvero troppi problemi perchéMma Ramotswe, per quanto solida di carattere e tradizionale di corporatura, possa risolverli da sola. Per fortuna, può contare sull'incrollabile amicizia della signora Potokwani, così che la calma e la serenità riusciranno a tornare nel placido mondo di queste donne straordinarie. Il tè è servito, la torta anche, e la vita continua. "I colorati panni degli altri" è il 18° caso della Ladies' Detective Agency N. 1, ma può essere letto e apprezzato indipendentemente dall'ordine della serie. 

Valutazioni e recensioni

3,7/5
Recensioni: 4/5
(3)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

Bandite volgarità e violenza, il romanzo è animato da un’atmosfera bonaria di pace, senso della giustizia e buoni sentimenti per i meno fortunati. È lecito lo snobismo letterario di quanti preferirebbero un Botswana meno edulcorato? La mia risposta è no. Alexander McCall Smith non ha intenti di denuncia sociale, malgrado conosca profondamente il Botzwana in cui è nato. Desidera presentare con leggerezza e ironia il lato positivo di un’ Africa che sta crescendo. Piacevolissimo

Recensioni: 5/5

L’ autore trapianta nel tessuto della middle class del Botszwana contemporaneo il format del cozy crime, sottogenere del giallo che gode di vasta popolarità nei paesi di lingua anglosassone. I personaggi appartengono a una classe media operosa ed esemplare: allevatori di bestiame, docenti, personale infermieristico, figure impegnate nel sociale, imprenditori e impiegati. Donne orgogliose di un’istruzione che garantisce loro l’autonomia economica.

Recensioni: 5/5

Anche questa storia, ambientata in Botswana e con protagonista Precious Ramotswe, è commovente e piena di umanità. Lettura rassicurante e godibile.