Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Il colore dipinto. Teorie, percezione e tecniche - Giuseppe Di Napoli - copertina
Il colore dipinto. Teorie, percezione e tecniche - Giuseppe Di Napoli - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 22 liste dei desideri
Il colore dipinto. Teorie, percezione e tecniche
Disponibilità immediata
38,00 €
-5% 40,00 €
38,00 € 40,00 € -5%
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
38,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
40,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Multiservices
40,00 € + 7,50 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
40,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 4 giorni lavorativi disponibile in 4 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Galleria Gilibert
45,00 € + 8,00 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato Usato - In buone condizioni
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
38,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
40,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Multiservices
40,00 € + 7,50 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
40,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 4 giorni lavorativi disponibile in 4 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Galleria Gilibert
45,00 € + 8,00 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato Usato - In buone condizioni
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Il colore dipinto. Teorie, percezione e tecniche - Giuseppe Di Napoli - copertina

Descrizione


Tra arti e scienze, tra fisica e psicologia, tra geometria e linguistica, tra chimica ed estetica, lo studio del colore ha prodotto tante teorie quanti sono gli ambiti di ricerca. Questo libro si propone come un vero e proprio manuale del colore analizzato da diversi punti di vista scientifici e culturali, studiando allo stesso tempo le implicazioni e connessioni tra le teorie della percezione elaborate nei secoli e le tecniche pittoriche messe a punto dai pittori nei loro studi.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2006
31 ottobre 2006
XXII-474 p., ill. , Brossura
9788806175412

Voce della critica

Un quadrato grigio d'ispirazione suprematista, che accomuna tutti i titoli della "Biblioteca Einaudi", domina la copertina di questo corposo saggio, articolato in otto capitoli. Da tale emblematico punto di partenza, che propone graficamente la "cerebralità" della visione e un'impossibile "neutralità" della luce nella genesi del visibile, l'autore ci guida nella mutevole dimensione del variopinto. I primi passi dell'introduzione sottolineano l'ampiezza del campo d'indagine e la sua intrinseca interdisciplinarietà. Ma che cos'è il colore? Qual è il luogo fisico della sua esistenza? Tre sono gli elementi implicati nella genesi, nella manifestazione e nella percezione del cromatismo: le radiazioni elettromagnetiche della luce, la composizione chimica della materia, la fisiologia dell'occhio umano. Dopo l'analisi dei rapporti tra colore "visibile" e colore "dicibile" nel nostro spazio mentale, si passa alle modalità di produzione, di apparenza e di visione dei colori, per focalizzarsi infine sull'occhio del pittore, ovvero sui meccanismi di visione e di ricreazione messi in opera dagli artisti con le loro scelte tecniche. Infatti, per Di Napoli il colore è essenzialmente dipinto, e "ogni tecnica pittorica è già una teoria del colore": nelle sue pagine trovano voce dunque soprattutto i pittori, dal greco Eufranore a Matisse, da Signorelli a Delacroix, da Van Gogh a Rothko e Warhol. Il libro offre la possibilità di mettersi nei panni dell'artista nel delicato passaggio dalla percezione del reale all'ideazione e realizzazione del dipinto, il cui stile sarà sempre determinato dall'uso consapevole di strutture invariabili, come la campitura, il tratteggio, lo sfumato, la velatura, che si traducono in gesti precisi e conferiscono universalità e libertà al linguaggio pittorico.
  Silvia Silvestri
 

Leggi di più Leggi di meno

Conosci l'autore

Giuseppe Di Napoli

1952

Di Napoli (1952) insegna Educazione Visiva presso l'Istituto Statale d'Arte di Monza, e Disegno e Colore presso l'Istituto Europeo del Design di Milano. Ha scritto con M. Mirzan e P. Modica Segno Forma Spazio Colore (Zanichelli 1999), Disegnare e conoscere. La mano, l'occhio, il segno (Einaudi 2004), Il colore dipinto (Einaudi 2006), I principî della forma (Einaudi 2011) e Nell'occhio del pittore (Einaudi 2016).

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore