L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Con linguaggio affabile il testo ci accosta ai personaggi grandi e piccoli che ebbero un ruolo nei momenti della Passione del Cristo. Ognuno di essi ha una voce e uno spazio e il lettore arriva a conoscere i pensieri, i dubbi, le speranze, le paure non solo di Erode, Pilato, Anna, Caifa, Pietro, Maria di Nazareth, Maria Maddalena, ma anche di Taddeo (l’altro Giuda, meno noto dell’iscariota), Gionata, Longino, Malco e molti altri. Grazie al racconto di Stefano Segreto, questa storia, pur così nota, viene svolta e acquista profondità e risonanze ulteriori, tanto che i personaggi balzano da queste pagine proprio vivi e vicini a noi. Grande attenzione è riservata alla figura di Giuda, protagonista di una vicenda di miseria, frustrazione, rabbia: dapprima seguace convinto, poi deluso da quell’uomo che ha altri progetti e altri messaggi che non la sollevazione contro gli odiati romani: «Quello che mancava al popolo era un capo in grado di organizzare la resistenza … All’inizio Giuda si era illuso che quel capo potesse essere Gesù … Poi, quando le cose erano cambiate, si era ritrovato confuso, solo, deluso, tradito. Ecco la verità: ad un certo punto lui si era sentito tradito da Gesù». Uno dei fili più consistenti nella tessitura della narrazione è senz’altro quello che coinvolge la legge (un aspetto la cui complessità è stata persuasivamente messa in luce da Paolo Carnevale nel corso di una presentazione romana). La legge del Sinedrio e la legge romana si trovano del tutto impacciati di fronte al caso anomalo di un individuo le cui azioni e le cui parole sono altre rispetto a quanto stabilito dai codici. La legge e il Cristo parlano due linguaggi irrimediabilmente diversi. Come avrebbero dunque potuto i funzionari della legge scritta fronteggiare chi si appellava ad una legge non scritta, eppure superiore a tutte le altre, se non mettendolo a morte?
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore