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Come se Dio non ci fosse. I laici, i cattolici e la democrazia - Gian Enrico Rusconi - copertina
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Come se Dio non ci fosse. I laici, i cattolici e la democrazia
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Come se Dio non ci fosse. I laici, i cattolici e la democrazia - Gian Enrico Rusconi - copertina
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Descrizione


La laicità della democrazia - sostiene Rusconi, confrontandosi con autori classici e contemporanei e con alcuni documenti ecclesiastici - coincide con lo spazio pubblico in cui tutti i cittadini, credenti e non credenti, confrontano i loro argomenti e seguono procedure consensuali di decisione senza far prevalere, in modo autoritativo, le proprie certezze o verità di fede. 'Come se Dio non ci fosse' è la formula per esprimere questa concezione radicale di laicità: il postulato dell'autonomia razionale dell'uomo e della donna. Ciò che conta in democrazia è la capacità di reciproca persuasione, non la presunzione di avere certezze assolute.
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Dettagli

2000
V-165 p.
9788806157685

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Lorenzo Panizzari
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Saggio datato ma attuale, equilibrato, accademico, severo nei risultati: relig e dogmi sono incompatibili con la democrazia! Necessità di modelli non intransigenti e situazione Ita non all'altezza degli altri paesi socialmente più sviluppati. Da 5 stelle i Cap 1,2,10. Oggi il cfr laici-credenti non può più essere solo su tolleranza, ma coinvolge leggi naturali, conc di vita/pensiero e diritto pubblico. Cap1-2 sociale/Ita: relig contro lo svl democr (da PioIX in poi); supplenza sociale, popolaz mentalmente pigra adagiata su situazioni/risultato; verità/dogmi vs scienza (eutanasia/fecondaz come eventi invece che come processi); chiesa, revisionismo confessionalismo e moralità altalenante; politica/borgh pavidi su laicità (discorsi, mai procedure); marketing (da beatificazione a papaboys) populista cattolico. Cap3 racconta la gestione in D e F dei temi crocifisso e velo. Cap4 sociale con analisi di laicità/multicult.mo Ita: la prima porta reciproco riconoscimento, la seconda (retorica e strumentale) porta solo convivenza. Cap5-9 Storia/relig-Dio in soc.contemp. "Memoria e Riconciliazione" (la chiesa-gerarchia dà responsabilità storiche alla chiesa-comunità, ne consegue autoassolvimento e restyling sociale); descrizione e cfr del pensiero di H.Jonas (credente con approccio laico/sociale) e H.Kelsen (incompatibilità tra democr e relig). Modello tedesco: ricerca di consenso politico in ambiente pluriconfessionale e bypassando clero (cfr del pensiero di Lubbe e Bockenforde). Banhoeffer: cristianesimo forma religiosa transitoria come altre precedenti. Cap10 riassuntivo dei concetti ma non degli approfondimenti dei pensatori citati; particolare att.ne a: diritti minoranze in democrazia e assenza di spazio di dissenso nella religione; svl sistema scolastico Ita e rapporto chiesa laica/confession; scienza e svl relaz uomo-Natura/Dio. Definizione di laico contemporaneo.

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Raffaele
Recensioni: 5/5

Il Professore dimostra tutta la sua competenza in materia.Un libro importante.

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Gian Enrico Rusconi è professore emerito di Scienza politica presso l’Università di Torino, fellow del Wissenschaftskolleg di Berlino e nel 1997 ha vinto la Goethe-Medaille, assegnata dai Goethe-Institute tedeschi agli studiosi stranieri che hanno contribuito all’arricchimento dei rapporti tra la cultura tedesca e l’estero. Tra le sue opere ricordiamo: La crisi di Weimar (Einaudi, 1977); L’eredità di Weimar (Donzelli, 1999); e tra i titoli più recenti: Germania Italia Europa (Einaudi, 2003), Non abusare di Dio. Per un’etica laica (Rizzoli, 2007), L’azzardo del 1915. Come l’Italia decide la sua guerra (il Mulino, 2009), Berlino. La reinvenzione della Germania (Laterza, 2009), Cavour e Bismarck. Due leader fra liberalismo...

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