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Il codice della pubblica amministrazione digitale. Commentario al D.Lgs. n. 82 del 7 marzo 2005 e successive modifiche - copertina
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Descrizione


Il decreto legislativo 7 maggio 2005, n. 82 e successive modifiche, recante il Codice della Pubblica Amministrazione Digitale (C.A.D.), pone il nostro paese in una posizione di avanguardia riguardo all'uso delle nuove tecnologie. Esso raccoglie una serie di istituti definendo diverse aree di intervento: vale a dire i rapporti tra il cittadino e la P.A.; il riassetto della singola amministrazione; l'interazione tra le diverse pubbliche amministrazioni. In questo notevole impegno sistematico la normativa rappresenta una pietra miliare nella progressiva attuazione del piano di e-government specie con riferimento alla maggiore efficienza, economicità e trasparenza dell'azione della P.A.
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Dettagli

2006
1 gennaio 2007
Libro tecnico professionale
356 p., Brossura
9788820739942
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Indice

Capitolo primo
La teleamministrazione (art 12, 14-19) di Nicola Lettieri
1. Contestualizzare l’amministrazione digitale; 2. Innovazione tecnologica nelle pubbliche amministrazioni: principi, rapporti, strutture; 3. Coordinate fondamentali della digitalizzazione amministrativa; 3.1 Digitalizzazione e riorganizzazione amministrativa; 4. Il problematico rapporto tra Stato, Regioni e autonomie locali in materia di informatizzazione dell’attività amministrativa; 5. La dimensione organizzativa. Funzioni e strutture per la digitalizzazione delle pubbliche amministrazioni.
Capitolo secondo
Il documento informatico. Forma ed efficacia di Alessandro Villecco
1. Introduzione; 2. L’evoluzione normativa sul documento informatico; 3. Il documento informatico: nozione e definizione; 4. Le firme elettroniche e la firma digitale; 5. La tecnologia della firma digitale; 6. Le firme elettroniche qualificate; 7. La firma digitale autenticata; 8. La validazione temporale; 9. Il ruolo dei certificatori; 10. La forma dei documenti informatici; 11. L’efficacia delle prove informatiche; 12. La formazione e conservazione dei documenti informatici originali e delle copie; 13. Copie di atti e documenti informatici.
Capitolo terzo
Il protocollo informatico di Michele Iaselli
1. Aspetti di carattere generale; 2. Norme di riferimento; 3. Le attività dell’AIPA e del Ministero per l’Innovazione e le Tecnologie; 4. I punti salienti della Direttiva sulla “Trasparenza dell’azione amministrativa e gestione dei flussi documentali”; 5. La gestione elettronica documentale; 6. Aspetti tecnici del protocollo informatico; 7. Problemi applicativi.
Capitolo quarto
L’archiviazione ottica e la conservazione sostitutiva dei documenti nel codice dell’amministrazione digitale di Fulvio Sarzana di Sant’Ippolito
1. L’archiviazione ottica: la genesi normativa; 2. Le norme precedenti ed il rapporto con il Codice; 3. La deliberazione AIPA 42/2001; 4. La conservazione dei documenti secondo la delibera 11/2004; 5. L’archiviazione dei dati contabili; 6. L’archiviazione della fattura elettronica.
Capitolo quinto
La trasmissione informatica dei documenti e la posta elettronica certificata (artt. 6, 45 a 49) di Marianna Quaranta
1. La trasmissione informatica dei documenti nel nuovo codice della Pubblica Amministrazione digitale: le premesse; 2. Il nuovo “Codice dell’amministrazione digitale”; 3. I problemi legati alla trasmissione informatizzata dei documenti: il digital divide e il diritto alla riservatezza; 3.3. Il trattamento dei dati nella P.A.; 3.2. segue: Le regole per il trattamento dei dati da parte dei soggetti pubblici; 4. La trasmissione informatica dei documenti contenuta nel Capo V del CAD art. 47 95; 4.1. La PEC e i tradizionali sistemi di mailing; 4.2. I soggetti della PEC 101; 4.3. Il valore probatorio della PEC.
Capitolo sesto
La democrazia elettronica di Sebastiano Faro
1. La nozione di “democrazia elettronica”; 2. Amministrazione digitale e democrazia elettronica; 3. Democrazia elettronica e processo democratico; 4. Principio di uguaglianza, inclusione e democrazia elettronica; 5. Prime sperimentazioni di democrazia elettronica in Italia; 6. Favorire lo sviluppo della democrazia elettronica attraverso la definizione delle sue regole. Capitolo settimo
La trasparenza nell’attività della Pubblica Amministrazione di Barbara Gualtieri
1. La trasparenza della Pubblica Amministrazione; 1.1 La trasparenza dell’azione amministrativa elettronica; 2. La partecipazione al procedimento amministrativo; 3. La trasparenza nel Codice dell’Amministrazione Digitale. Art. 4 - Art. 55 134; 3.1 Il rapporto tra trasparenza ed accesso nel Codice dell’Amministrazione Digitale; 3.2. La partecipazione al procedimento amministrativo informatico; 3.3 Trasparenza, e fruibilità di servizi ed informazioni.
Capitolo ottavo
Il registro informatico degli adempimenti amministrativi per le imprese (art. 11) di Massimo Melica
1. Premessa; 2. Analisi normativa dell’art.; 3. La ricognizione degli adempimenti, il ruolo delle amministrazioni locali; 4. I costi del progetto; 5. I progetti propedeutici al Registro: il portale per le imprese; 6. I vantaggi della gestione integrata dei servizi: due esempi; 7. Conclusioni.
Capitolo nono
Le carte elettroniche di Giuseppe Sidella
1. Introduzione; 2. Carta d’identità elettronica e carta nazionale dei servizi: stato dell’arte; 3. Definizione, contenuto e funzione della CIE; 3.1 Le funzioni di riconoscimento a vista; 3.2 Il riconoscimento in rete; 4. Piani di sicurezza comunali per la gestione delle postazioni di emissione CIE; 4.1 Ruoli e figure professionali per l’emissione e l’uso della CIE; 5. Caratteristiche tecniche e utilizzo della CNS; 5.1 La Carta Regionale dei Servizi in Lombardia; 5.1.1 Applicazioni della CRS nel sistema informativo socio sanitario; 6. Diffusione della CIE/CNS, anche come strumento di pagamento; 7. Sistema integrato anagrafi e Carta d’identità elettronica; 8. Interoperabilità tra CIE e CNS.
Capitolo decimo
I pagamenti on line di Giuseppe Capone
1. Premessa; 2. Il fenomeno delle frodi con le carte di credito; 3. La realtà giuridica della carta di credito alla luce delle transazioni telematiche; 4. Classificazione delle frodi con carta di credito; 5. Schemi frodatori con utilizzo della carta fisicamente presente (plastic fraud); 6. Schemi frodatori con utilizzo della carta fìsicamente assente (card-not-present fraud); 7. La repressione penale; 8. La legge 17 agosto 2005 n. 166.
Capitolo undicesimo
Le misure di conoscenza telematiche nel codice dell’ammini¬strazione digitale di Angelo Giuseppe Orofino
1. Premessa; 2. La disciplina della pubblicità telematica nel Codice dell’amministrazione digitale; 3. Segue: la pubblicazione informatica; 4. Segue: la comunicazione individuale; 5. Riflessioni conclusive. Capitolo dodicesimo
Il sistema pubblico di connettività di Ernesto Belisario
1. Le Reti Informatiche delle Pubbliche Amministrazioni; 2. L’esperienza della Rete Unitaria della Pubblica Amministrazione (RUPA): organizzazione e funzionamento; 3. Il Sistema Pubblico di Connettività (SPC): il decreto legislativo n. 42/2005; 3.1 Il Sistema Pubblico di Connettività (SPC): le Amministrazioni coinvolte; 3.2 Il Sistema Pubblico di Connettività (SPC): struttura e funzionamento; 3.3 Il Sistema Pubblico di Connettività (SPC): il sistema dei fornitori di servizi; 4. La Rete Internazionale delle Pubbliche Amministrazioni (RIPA9; 5. Il Sistema Pubblico di Connettività (SPC) e il codice dell’Amministrazione Digitale; 6. Prospettive e questioni aperte in materia di interconnessione delle Reti Informatiche Pubbliche.
Capitolo tredicesimo
La pubblica amministrazione on line di Francesco Celentano
1. Le disposizioni del codice; 2. Le motivazioni di una presenza istituzionale on line; 3. Gli interventi del Ministero per l’Innovazione le Tecnologie; 4. Le circolari e le direttive di carattere tecnico.
Capitolo quattordicesimo
L’alfabetizzazione informatica dei cittadini e la formazione informatica dei dipendenti pubblici di Massimo Melica
1. L’alfabetizzazione informatica nel codice: analisi normativa dell’art. 8 263-2 Il digital divide; 3 I pericoli dell’analfabetismo: le insidie della rete; 4. La lotta al digital divide nell’azione del governo; 5. La formazione dei dipendenti pubblici: analisi normativa dell’art. 13; 6. L’alfabetizzazione dei dipendenti e l’e-learning; 7. Considerazioni conclusive.
Capitolo quindicesimo
La sicurezza dei dati (artt. 51, 52) di Stefano Arbia
1. Premessa; 2. Articolo 51: sicurezza dei dati; 2.1 Il comma 1 ed i concetti di riservatezza, integrità, disponibilità, esattezza e accessibilità dei dati; 2.2 Il comma 2: custodia dei documenti informatici; 3. Articolo 52: accesso telematico ai dati e ai documenti delle pubbliche amministrazioni; 4. Conclusioni.
297 Capitolo sedicesimo
La fruibilità dei dati di Andrea Maggipinto
1. Considerazioni preliminari alla nozione di fruibilità; 1.1. La proliferazione di dati; 1.2.1 I dati; 1.2.1.1 I dati pubblici in particolare; 1.3. I Sistemi Informativi; 2. La fruibilità dei dati: modali; 3. I dati territoriali; 3.1. Il Sistema Pubblico di Connettività: cenni; 3.2. Il Comitato tecnico per i dati territoriali; 3.3. Il Repertorio nazionale dei dati territoriali; 4. Base di dati di interesse nazionale e Sistemi Informativi Unitari; 5. Delocalizzazione dei registri ed informatizzazione dell’INA; 5.1. Pubblici registri immobiliari e loro delocalizzazione; 5.2. L’Indice Nazionale delle Anagrafi.
Capitolo diciassettesimo
Il riuso dei sistemi informatici (artt. 67 e ss.) di Gerardo Antonio Cavaliere
1. Premessa; 2. Software proprietari e non proprietari; 2.1. La storia; 3.1 I software della P.A.; 3.1. Sviluppo di programmi; 3.2. Acquisizione di programmi; 3.2.1. Acquisizione di programmi proprietari; 3.2.2. Acqui¬sizione di programmi non proprietari; 3.2.3. Il concorso di idee; 3.2.4. Caratteristiche dello sviluppo e dell’acquisizione; 3.3. Riuso di programmi informatici nelle aziende e nella P.A.; 3.3.1. Caratteristiche del riuso; 3.3.2. Quali sono i software maggiormente riusabili; 3.3.3. Disposizioni di chiusura sul riuso; 3.3.4. Strumenti per favorire il riuso.

La recensione di IBS

Il decreto legislativo 7 maggio 2005, n. 82 e successive modifiche, recante il Codice della Pubblica Amministrazione Digitale (C.A.D.), pone il nostro paese in una posizione di avanguardia riguardo all'uso delle nuove tecnologie. Esso raccoglie una serie di istituti definendo diverse aree di intervento: vale a dire i rapporti tra il cittadino e la P.A.; il riassetto della singola amministrazione; l'interazione tra le diverse pubbliche amministrazioni. In questo notevole impegno sistematico la normativa rappresenta una pietra miliare nella progressiva attuazione del piano di e-government specie con riferimento alla maggiore efficienza, economicità e trasparenza dell'azione della P.A.

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