Categorie

Paolo Vittoria

Editore: Giuffrè
Anno edizione: 2005
Tipo: Libro tecnico professionale
Pagine: XXXIV-670 p.
  • EAN: 9788814114762

L'opera vuole dare conto, nel passaggio dalla Convenzione di Bruxelles al Regolamento 44 del 2001, della giurisprudenza della Corte di giustizia sin qui intervenuta sulla interpretazione della convenzione, riferendo al tempo stesso degli aspetti di novità che contrassegnano il regolamento.
L'ordine seguito è quello del regolamento, proponendo - sotto ogni articolo o gruppi di articoli - la disposizione da esso dettata e quella corrispondente della convenzione, nella versione consolidata.
All'esposizione delle norme - sotto ogni articolo o gruppo di articoli - segue l'elenco delle sentenze della Corte, con l'indicazione del numero arabo che corrisponde al paragrafo in cui si trovano i testi, e riportate in modo da rispettare un ordine logico delle questioni cui hanno riguardo e nell'ambito di questo ordine la successione cronologica.
La giurisprudenza riportata è solo quella della Corte di giustizia e questa giurisprudenza è stata consultata sino ad ottobre 2004; nei casi in cui si è trattato di dare conto di questioni di carattere processuale sorte dalla applicazione della convenzione nell'ordinamento italiano si è fatto anche riferimento a sentenze delle sezioni unite della Corte di cassazione.
Un'appendice normativa presenta i testi del regolamento, della versione consolidata della Convenzione di Bruxelles, del relativo protocollo e del protocollo di Lussemburgo.