Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Stripe PDP CD
Concerti per Clavicembalo vol.3 - CD Audio di Johann Sebastian Bach
Concerti per Clavicembalo vol.3 - CD Audio di Johann Sebastian Bach
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 0 liste dei desideri
Concerti per Clavicembalo vol.3
Disponibile in 3 settimane
50,58 €
50,58 €
Disp. in 3 settimane
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
50,58 € Spedizione gratuita
disponibile in 3 settimane disponibile in 3 settimane
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
50,58 € Spedizione gratuita
disponibile in 3 settimane disponibile in 3 settimane
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Concerti per Clavicembalo vol.3 - CD Audio di Johann Sebastian Bach

Descrizione


Johann Sebastian Bach (1685-1750): Concerto in do minore per due clavicembali, archi e basso continuo BWV 1060; Concerto in do maggiore per due clavicembali, archi e basso continuo BWV 1061; Concerto in do minore per due clavicembali, archi e basso continuo BWV 1062; Concerto in re minore per tre clavicembali, archi e basso continuo BWV 1063; Concerto in do minore per tre clavicembali, archi e basso continuo BWV 1064; Concerto in la minore per quattro clavicembali, archi e basso continuo BWV 1065; Concerto in la minore per flauto, violino, clavicembalo, archi e basso continuo BWV 1044
L’ultimo volume dell’acclamata integrale dei concerti per clavicembalo, archi e basso continuo di Johann Sebastian Bach affidata dalla CPO a Lars Ulrik Mortensen presenta una magistrale interpretazione dei concerti per due, tre e quattro clavicembali del sommo Cantor lipsiense con la partecipazione del celebre solista inglese Trevor Pinnock. Se Bach compose i sette concerti per clavicembalo, archi e basso continuo per se stesso, con ogni probabilità destinò i sei concerti multipli ai suoi figli e ai suoi allievi migliori. Il Triplo Concerto in la minore per clavicembalo, flauto, violino, archi e basso continuo BWV 1044 è caratterizzato dalla presenza di forti contrasti ritmici e armonici e si riallaccia al Concerto brandeburghese n. 5, con il quale ha in comune una parte molto consistente affidata al clavicembalo. Il famoso ensemble di strumenti originali danese Concerto Copenhagen – definito familiarmente “CoCo” – sfoggia ancora una volta un’esecuzione estremamente brillante e vivace dei virtuosistici concerti di Bach, accompagnando con energia e molto buon gusto il suo direttore Lars Ulrik Mortensen. Da parte sua, Mortensen conferma di essere un solista e un direttore tecnicamente impeccabile e dotato di una assoluta padronanza dello stile bachiano. Le recensioni e gli articoli dei volumi precedenti pubblicati sulle riviste specializzate più importanti del mondo parlano da sole: «Non è un segreto per gli appassionati più informati che Lars Ulrik Mortensen sia un clavicembalista davvero eccellente, in grado di fare coesistere una favolosa tecnica virtuosistica con una profonda conoscenza dello stile barocco e una musicalità fuori dal comune. Per rendersene conto, basta ascoltare con quanta intelligenza e quanta eleganza sappia eseguire le interminabili serie di semicrome, con quanta intensità riesca a esprimere gli affetti di queste pagine e con quanta fantasia e poca ridondanza esegua le ornamentazioni. La sua interpretazione è sempre deliziosa, un giudizio che può essere esteso anche alla prestazione del Concerto Copenhagen. Questo eccellente ensemble danese sfoggia sonorità piacevolmente calde e morbide e una delicatezza di articolazione che non toglie nulla alla trasparenza» (klassik-heute.com, ottobre 2003).
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

CD Audio
2
CPO
11 marzo 2016
0761203768127

Conosci l'autore

Johann Sebastian Bach

1685, Eisenach

Compositore tedesco.La vita: da Weimar, a Cöthen, a Lipsia. Figlio di un violinista, ricevette la prima istruzione musicale dal padre e, dopo la sua morte (1695), dal fratello maggiore. Nel 1700 entrò a far parte, come soprano, del coro di S. Michele a Lüneburg, rimanendo al servizio di quella chiesa anche dopo la muta della voce, avvenuta l'anno seguente. Nel 1703 ebbe un breve incarico a Weimar come violinista nell'orchestra ducale; pochi mesi dopo divenne organista di chiesa ad Arnstadt. Nel 1707, colpito da dure critiche perché si era assentato senza permesso e perché sottoponeva a eccessive elaborazioni l'accompagnamento dei corali, si trasferì a Mühlhausen, presso la chiesa di S. Biagio. Nello stesso anno sposò sua cugina. Nel 1708 tornò a Weimar come organista di corte. Deluso nella...

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore