Contributo allo studio della istruzione preventiva

Giulio Nicola Nardo

Anno edizione: 2005
In commercio dal: 11 marzo 2005
Tipo: Libro tecnico professionale
Pagine: 420 p., Brossura
  • EAN: 9788849509762
pagabile con 18App pagabile con Carta del Docente

Articolo acquistabile con 18App e Carta del Docente

Approfitta delle promozioni attive su questo prodotto:
Descrizione
L'argomento affrontato nel presente volume rappresenta un tentativo di fornire una sistemazione dell'istituto della istruzione preventiva dopo i diversi interventi della giurisprudenza e l'ampio dibattito dottrinale che si è sviluppato.

€ 31,70

Venduto e spedito da IBS

32 punti Premium

Attualmente non disponibile
Leggi qui l'informativa sulla privacy
Inserisci la tua email
ti avviseremo quando sarà disponibile
 
 
 

Nel saggio viene innanzitutto affrontata la questione preliminare circa la natura cautelare o no dell'istituto, comunemente riconosciuta, che però l'A. supera nel tentativo di dimostrare come l'istruzione preventiva abbia una doppia finalità di tutela - solo latu sensu cautelare - che è quella di tutelare in via diretta il diritto alla prova della parte prima del processo di merito e in via indiretta di favorire la tutela giurisdizionale, e dunque all'interno del processo, del diritto soggettivo sostanziale. Viene quindi fornita una soluzione secondo cui la istruzione preventiva riveste una natura di procedimento giurisdizionale contenzioso che concretizza una anticipazione parziale della fase istruttoria del processo di merito cui è fisiologicamente preordinato. L'A. afferma, poi, la esistenza di un diritto alla prova e individua la natura giuridica del medesimo diritto, diversi profili applicativi del procedimento, i rapporti con il giudizio di merito, i casi speciali di istruzione preventiva e, in considerazione del recente progetto di riforma del codice di procedura civile, anche le prospettive di riforma dell'istituto in esame, proponendo l'inserimento della nuova disciplina della istruzione preventiva nell'ambito della istruzione probatoria del processo ordinario di cognizione.