Musica, amiche, nostalgie, memorie di vecchi amori, l'arte, l'analisi, la terapia di gruppo. La vita di Lily, italiana a Parigi, è piena e densa, però quando arriva l'uomo dalla cravatta con le giraffe, Philippe, un medico che la ama bene, fa posto anche a lui. E invita d'impulso la madre, l'esuberante Teresa, a passare il Natale insieme con l'idea di riprenderla in un video che è il suo prossimo progetto artistico. La mamma arriva con la borsa piena di CD, i suoi retropensieri, i rimproveri velati di sempre. Lily ci mette un attimo a rimpiangere di averle concesso di invadere la sua vita, la sua casa. "Da ragazzina pensavo: se devo diventare come mi vuole lei non sopravviverò. Io volevo essere libera." Ci sarà riuscita? Philippe è un uomo meraviglioso: però è sposato. Sarà l'inizio di un'altra storia in salita? Chissà. Ma ci sono conversazioni che a un certo punto non si possono più eludere. E così, ansiosa e temeraria, Lily le affronta, sullo sfondo di una Parigi invernale coi suoi cieli color Cézanne. Una storia narrata col sorriso, venata di un cauto romanticismo e insieme semplice e piana come la vita vera, accesa dai dialoghi inconfondibili di Rossana Campo.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le storie di Campo sono un po’ tutte simili, come quei cantanti che costruiscono la propria carriera sempre sugli stessi tre accordi. A parte questo, la scrittura è semplice ma non banale e si legge in un baleno
Noia allo stato puro.
Chi ha letto altri romanzi di Rossana Campo troverà in questo suo nuovo romanzo, tutte le tematiche a lei care: amori sgangherati, donne fuori dagli schemi, le strade e i bar di Parigi e la ricerca di autenticità. Rossana Campo è maestra nel costruire i dialoghi.