Corpo e anima (Blu-ray)

A teströl és a lélekröl

Con la tua recensione raccogli punti Premium
Titolo originale: A teströl és a lélekröl
Paese: Ungheria
Anno: 2017
Supporto: Blu-ray
Salvato in 6 liste dei desideri

€ 14,99

Punti Premium: 15

Venduto e spedito da IBS

Quantità:
Blu-ray

Altri venditori

Mostra tutti (5 offerte da 13,99 €)

"Io credo che tu sia meraviglioso"

La dipendente e il capo di un macello ungherese si accorgono improvvisamente di essere legati da una parentela spirituale

«Un racconto di incredibile delicatezza in un contesto empirico rude e potente»cineuropa.org

«Immagini terse e potenti che trapassano lo specchio delle emozioni come materia viva»Il Giorno

«Soffice, insinuante arcobaleno sensitivo non privo di humour»Il Messaggero

«Corpo e Anima è una love-story tra le più originali e suggestive di questi ultimi anni»La Repubblica

Due persone introverse scoprono per puro caso di condividere lo stesso sogno ogni notte. Sono perplesse, incredule, un po’ spaventate. Dapprima esitano ma poi accettano questa strana coincidenza e le sue conseguenze.

3
di 5
Totale 1
5
0
4
0
3
1
2
0
1
0
Scrivi una recensione
Con la tua recensione raccogli punti Premium
  • User Icon

    Francesco

    22/09/2019 12:11:49

    Cosa succederebbe se un giorno scoprissi che qualcuno fa tutte le notti il tuo stesso sogno? Questa domanda sarebbe sufficiente ad aprire numerose strade a differenti narrazioni, tutte in egual modo interessanti. L’analisi del subconscio, come tutte le cose che l’uomo non comprende a pieno, è una delle chiavi per avere l’attenzione dei più. Nonostante ciò, il film di Ildikó Enyedi è lento, immensamente lento, con un ritmo compassato da pellicola nordica in cui ti chiedi se riuscirai a superare i prossimi minuti senza addormentarti. Eppure, alla fine non ci si addormenta mai, perché si viene accompagnati adagio, ma con maestria, alla scoperta di una fiaba atipica.

Ildikó Enyedi traspone la storia di un complesso avvicinamento senza cadere nell'onirismo né nel romanticismo più vieto

Trama
  In un macello di Budapest viene assunta una nuova ispettrice della qualità, la giovane Maria. Il direttore finanziario è subito incuriosito dal suo atteggiamento assolutamente riservato e dedito al lavoro con una rigida applicazione delle regole. A seguito di un test psicologico a cui vengono sottoposti tutti i dipendenti, emerge che entrambi sognano regolarmente di trovarsi in un bosco mentre nevica, lui nel ruolo di un cervo e lei nel ruolo della femmina. Messi a conoscenza di questo fatto i due iniziano un problematico avvicinamento.
  Solo la sensibilità di una regista come Ildikó Enyedi poteva portare sullo schermo una vicenda come questa senza cadere da un lato nel romanticismo più vieto e dall'altro in un onirismo divorante la realtà del quotidiano.
  Il mondo animale fa da contrappunto a questa vicenda di esseri umani. Da un lato i due cervi collocati nell'incanto di un bosco innevato e dall'altro i corpi dei bovini macellati mostrati con abbondanza di particolari. È tra questi due poli che i due protagonisti tentano, passo dopo passo, un complesso avvicinamento.

2017 - Festival di Berlino - Orso d'oro per il miglior film

  • Produzione: Eagle Pictures, 2018
  • Distribuzione: Eagle Pictures
  • Durata: 136 min
Note legali