Categorie

The Corporation

Paese: Canada
Anno: 2003
Supporto: DVD

Posizione n. 31 ° nella classifica Bestseller di IBS Film - Documentari e tempo libero - Società e attualità

  • EAN: 8017229495984
  • Produzione: Fandango, 2016
  • Distribuzione: CG Entertainment
  • Durata: 145 min
  • Lingua audio: Italiano (Dolby Digital 2.0 - stereo) - Inglese (Dolby Digital 2.0 - stereo)
  • Lingua sottotitoli: Italiano
  • Formato schermo: 16:9
  • Area 2
  • Contenuti: speciale; note di regia; trama
Centocinquanta anni fa, le corporation erano una realtà piuttosto insignificante. Oggi, si impongono prepotenti e controllano le nostre vite, sono diventate ormai l'istituzione dominante. Partendo dal libro di Joel Bakan "Corporation, la patologica ricerca del profitto e del potere", il film è un'inchiesta tempestiva e accurata che invita capi e dirigenti d'azienda, teorici e studiosi di economia, investitori e operatori di borsa, esponenti della comunità economico-finanziaria e semplici attivisti, a discutere sui meccanismi interni, la storia e il possibile futuro delle corporation.

Recensioni dei clienti

Ordina per
  • User Icon

    JD

    21/01/2011 22.30.50

    Ispirato al libro "The Corporation" di Joel Bakan,il documentario ci mostra il motore primo dell'economia degli Stati Uniti.Un motore che,dopo essere stato riconosciuto uguale alle persone in termini di statuto nella seconda metà dell'800,pscicoanalizzato si rivela per quello che è:un agglomerato di "soggetti pericolosi" il cui unico scopo è alzare il proprio profitto.Con uno stile di presa immediata ed immagini decontestualizzate a raffica,i registi riescono a far emergere disgusto e indignazione.Forti anche dell'influenza di Michael Moore,che appare più di una volta e nel finale ci mostra il paradosso di un'industria che pur di aumentare i guadagni è disposta a vendere prodotti "dannosi" come i suoi documentari.Le vicende della Fox che ha ostacolato l'uscita del servizio sul latte infetto,e l'acqua privatizzata in Sudamerica sono(per quanto deplorevoli)prevedibili.Ma quella dell'Ibm che ha fornito ai nazisti le macchine per schedare gli internati dei campi di concentramento(e a fine noleggio ha presentato il conto)fa veramente venire il vomito.La lunghezza forse,è eccessiva e non sempre l'enfasi è tenuta a freno,ma è quel genere di documentario che va visto e rivisto,specialmente da adolescenti consumisti e rincretiniti dalla tv.

  • User Icon

    Massimo

    25/03/2009 01.54.42

    “The Corporation” è uno dei più belli e utili documentari mai realizzati! Imperdibile! PS - Peccato che ho dovuto acquistarlo per 3 volte perché il DVD dopo alcune visioni smetteva di essere leggibile. Incredibile! Ora, l'ultimo acquistato non mi da problemi.

  • User Icon

    strawberryfields

    04/03/2009 22.25.55

    Alla luce della crisi economico-finanziaria planetaria attuale (2009), questo documentario fa riflettere per i caratteri che vengono portati in superficie come grave carenza dell'attuale Società degli Uomini. Etica, equità nell'uso delle risorse, rispetto dell'uomo. Questo documentario dovrebbe essere proposto come argomento di discussione alle scuole superiori ed alle università. Questo anche per evitare che per il futuro vengano creati nuovi Manager Mostro!

  • User Icon

    OskarSchell

    21/01/2009 09.17.33

    Sicuramente è un documentario che fa riflettere. Siamo circondati e manipolati dalle multinazionali, in un modo che non riusciamo neanche a comprendere. Forse questo filmato può aprirci gli occhi, almeno in parte!

Vedi tutte le 4 recensioni cliente (dalla più recente) Scrivi una recensione