L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
scheda di Mandosio, U., L'Indice 1996, n. 2
L'intelligenza è difficile da definire e le sue descrizioni sono generalmente ricche di paradossi: ne consegue che essa è attribuita sia a coloro che devono pensare perché non sanno molto, sia a coloro che sanno molto e quindi non devono pensare. L'emergere dell'intelligenza è un problema evolutivo: perché l'istinto è improvvisamente insufficiente in un determinato stadio nella storia dell'adattamento? Questo libro è organizzato secondo uno schema evolutivo proprio a causa di interrogativi come questo. Si parte dalla percezione visiva e si illustra come essa non possa essere considerata puro stato ricettivo, ma un'attività che necessita di processi intelligenti. Si passa quindi allo studio del condizionamento, dell'inferenza causale e dell'intelligenza sociale degli animali, per giungere poi al riesame della teoria di Piaget sull'emergere dell'intelligenza nei bambini. Nell'uomo si ritrovano forme diverse di intelligenza, per esempio nei processi con cui creiamo una dimostrazione matematica, processi non riconducibili a una descrizione puramente computazionale, quella che, secondo le tesi degli autori, si manifesta al contrario nell'apprendimento e che giustifica l'esame della possibilità di un'intelligenza artificiale.Anche nell'arte forme diverse di fruizio-ne creano modi di percezione differenti e non si può parlare di un'intelligenza artistica unica.Infine in questo contesto è fondamentale l'esame del linguaggio, per il ruolo essenziale nello sviluppo dell'intelligenza umana.A esso sono perciò dedicati gli ultimi due capitoli.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore