Recensioni Cosa tiene accese le stelle. Storie di italiani che non hanno mai smesso di credere nel futuro

  • User Icon
    19/09/2019 16:57:45

    Un percorso nel vivere che Mario Calabresi mi ha regalato. Con l’affresco della nonna dell’autore e della sua vicenda personale. Appena letto ho deciso di rileggerlo nuovamente per godermi, parola dopo parola, l’arrivo della conclusione della storia. Non avevo dubbi, Calabresi è un mito. Consiglio il testo. Soprattutto alle giovani generazioni perché potrebbe essere molto importante per tutte loro.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    20/04/2015 21:33:43

    Libro che incita il lettore a non perdere la speranza nel futuro, elemento che in maniera sempre maggiore, purtroppo, caratterizza le nostre decisioni e la nostra vita quotidiana... Davvero molto interessante.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    24/10/2013 22:28:46

    Una sana infusione di 'cose belle'. Un inno al futuro. Un elogio alla buona volontà. E, soprattutto, un grosso segnale di buonsenso.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    01/03/2013 18:19:16

    Ho letto questo libro e sono entusiasta! Mentre leggevo, avevo una bella sensazione, mi sentivo libera.. Quando ho terminato di leggere Cosa tiene accese le stelle, avevo una carica interiore fortissima, con tanta voglia di mettermi in gioco e fare del mio meglio per cambiare le cose, nel mio piccolo. Il futuro è nei giovani e proprio questi giovani, dovrebbero leggerlo fino alla fine per capire che le potenzialità ci sono ed esserne consapevoli anche se la situazione politica Italiana, fa intendere tutt'altro. Consiglio a tutti di leggerlo, qualunque sia l'età. Il mio complimento va soprattutto al grande Mario Calabresi; non ci sono parole per descrivere la sua bravura e professionalità!

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    12/02/2013 11:11:23

    Libreo molto bello che affronta delle tematiche molto molto interessanti. Dovrebbero leggerlo tutti!

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    02/08/2012 09:00:54

    questo è il secondo libro di Calabresi che leggo e devo dire che ogni volta rimango affascinato dal suo modo di scrivere. Una lettura molto bella e coinvolgente che ti fa riflettere sul mondo d'oggi e sulla visione a volte un pò distorta che abbiamo di quello che ci capita intorno. All'interno del libro ci sono anche alcune chiaccherate con diversi personaggi noti, che spaziano dal mondo della medicina al business, ma anche lettere di giovani che vedono il mondo d'oggi in modo molto negativo anche se il rimpianto passato non era così florido. Consigliatissimo per chi ha bisogno di una scossa per ripartire a gonfie vele.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    17/12/2011 11:00:37

    L'ottimismo visto con gli occhi di alcuni personaggi di cui Calabresi narra la storia, collocato in una prospettiva storica direi corretta: l'invito è a non osannare il passato che non è mai stato così bello come i nostri nonni vorrebbero farci credere...

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    07/11/2011 21:28:30

    Bello questo libro di Mario Calabresi...lo consiglio a tutti: ai nostalgici, a quelli che pensano che ieri era meglio di oggi, a quelli che non credono più nel futuro, ma soprattutto a quelli che hanno ancora voglia di sperare e credere nei propri sogni. In un momento così difficile per il nostro paese, dobbiamo ancora credere di poter fare qualcosa, ciascuno di noi, per tenere ancora accese le stelle.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    06/11/2011 18:37:03

    Questo libro è una boccata d'ossigeno in tempi in cui il catastrofismo e il pessimismo vanno tanto di moda. Calabresi suggerisce molti esempi di persone che hanno saputo guardare oltre l'ostacolo e farcela con le proprie forze. Mi ha fatto molto riflettere e mi ha dato speranza nel futuro. La storia della nonna di Calabresi e della lavatrice secondo me è illuminante. Da leggere e consigliare!

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    20/10/2011 20:03:07

    Veramente un'ottima lettura ! Unico neo le 130 pagine che finiscono subito .

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    22/09/2011 17:39:40

    Ottimo libro. Scorrevole, piacevole, e ottimista. Il libro concede una nota positiva a un Italia che ogni giorno viene martoriata da giornali televisioni e radio.L'autore scrive sopratutto a noi giovani spiegando come in un passato non troppo lontano le condizioni di vita non erano il massimo, e come la tecnologia in continuo aumento rende la vita più comoda, più semplice e più bella. Il libro è consigliatissimo e sarebbe bello se si dinfondesse tra i ragazzi e le ragazze in modo da far aprire gli occhi sul loro presente e possono soprattutto provare un minimo di fiducia nei confronti del futuro.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    20/09/2011 17:53:05

    Bello! l'ho acquistato ieri sera verso le 22 e ora sono le 17.51 e l'ho già terminato! uno scorrevolissimo trattato sull'ottimismo, pregno di spunti di riflessione. Storie di piccoli grandi italiani che ci hanno creduto, che hanno alzato lo sguardo verso le stelle, che hanno puntato in alto anche se tutt'intorno si diceva che non ce l'avrebbero fatta. Lo consiglio vivamente!

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    04/09/2011 23:32:01

    Bello, proprio tanto. Toccante e pieno di spunti di riflessione. Scritto con garbo, ma con la capacità di trasmettere impressioni e messaggi per nulla scontati. Da leggere.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    30/08/2011 13:38:04

    Il libro di Calabresi nella sua terza conferma letteraria è scritto da un giornalista. E' lui un giornalista che va alla ricerca delle non notizie del momento ma della globalità di ciò che vuole e sta scrivendo. Questo libro lo rappresenta appieno. E' un libro pieno di fiducia e di ottimismo, ma soprattutto pieno di conferme che non si trovano nella lettura dei quotidiani dove ci si attanaglia tra crisi economiche, sociali, terrorismo, morte, eventi catastrofici. E' una lettura che spinge oltre, che riempie il viso di un sorriso per fare luce a quel filo di speranza e libertà nascosta.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    29/08/2011 09:45:13

    E' un libro che fa pensare, invita a riflettere. Racconta di storie positive, di cui abbiamo tanto bisogno. Calabresi è sempre godibilissimo nella lettura, attraverso la quale riesce a tramettere un mix di sensazioni. Con questo libro ci si diverte e ci si commuove. Consigliatissimo

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    26/08/2011 12:07:52

    Terzo libro di Calabresi e terza conferma di un personaggio che mi trasmette una calma incredibile. Libro-riflessione, si legge in meno di un week end, fa bene allo spirito. Consigliato.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    24/08/2011 15:22:11

    Nostalgico e... speranzoso " a tutti i costi". Niente di particolare.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    24/08/2011 13:27:24

    Libro molto bello che molti in questo paese dovrebbero leggere. Lo consiglio di cuore

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    25/07/2011 15:44:30

    Ero molto incuriosita, e ho trovato un libro positivo, proteso verso un futuro in cui provare a scommettere. Seguo Calabresi da un pezzo e ho una bella conferma. Bravo.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    08/07/2011 08:18:43

    Un'iniezione di ottimismo per le nuove generazioni, per scuoterle e scrollarsi di dosso la ricerca di alibi e di autolimitazioni che contribuiscono a determinarne la precarietà e la sfiducia. L'ho consigliato alle figlie, ma - si sa- i libri consigliati dai padri non sempre sono accolti a braccia aperte. Io non sono più giovane, ma rimane sotto traccia un aspetto che l'autore non ha ben delineato: la qualità del ceto politico che è rovinosamente calata negli ultimi vent'anni. Qui non si tratta di essere pessimisti o disfattisti, ma semplicemente dire le cose come stanno: abbiamo una classe dirigente scarsa, maneggiona e che non riesce ad elaborare un progetto per il nostro Paese. Questo non aiuta, anzi diventa una zavorra con costi e mancata progettualità che fanno male all'Italia.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    04/07/2011 12:54:29

    Di facile lettura, interessante. Un libro che fa riflettere.Forse un pò corto.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    23/06/2011 16:35:35

    Ho letto e consiglio questo bel libro a tutti. Ho 41 anni e non so se sono ancora definibile giovane. Poco importa. Ho imparato a ragionare senza pormi limiti e credendoci sempre da quando, adolescente in tv c'erano personaggi di altissimo calibro che incoraggiavano questo tipo di atteggiamento verso la vita. L'idea che credere di potercela sempre fare unita al fare costante e appassionato, possa aiutare sempre e comunque è il filo conduttore della mia vita e di molti che come me negli anni 80 seguivano quei buoni maestri. Leggere di un mio coetaneo che come me non solo ha assorbito quegli insegnamenti ma ne parla come probabilmente anche lui ne ha sentito parlare da giovane (o più giovane) mi riempie di gioia e di speranza. Posso testimoniare che funziona: ignoriamo le cassandre che davvero dappertutto frenano gli entusiasmi e le passioni e insegnamo, noi che lo abbiamo capito, ai ragazzi e a tutti, che davvero si vive meglio, provandoci e credendoci. Il risultato è la maggiorparte delle volte solo una diretta, ovvia e scontata conclusione; e in caso di insuccesso gli insegnamenti non mancano comunque. Bravo Calabresi: avevo letto il suo primo libro, ho saltato il secondo e divorato questo terzo. Recuperero' subito. Intanto godetevelo e, come me, consigliatelo caldamente al prossimo. Buona lettura e grazie.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    15/06/2011 13:33:20

    Un bel libro, da consigliare ai giovani che costruiranno domani il nostro futuro. Una voce di speranza e di ottimismo (finalmente!) per continuare a credere che i tempi che verranno non saranno certo peggiori di quelli che abbiamo vissuto ma con molta probabilità migliori. Un libro ricco di incontri con personaggi molto famosi, ma anche non necessariamente noti e che hanno reso, la loro vita in qualche modo significativa.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    31/05/2011 15:42:37

    Una lettura sinceramente consigliata per questi tempi pieni di pessimismo. Cari giovani del mondo d'oggi, leggete questo libro! Dobbiamo davvero guardare al domani senza alcuna fiducia? Assaporando gli episodi e i racconti di vita reale di questo libro, che riguardano presente e passato, non si può fare a meno di riacquistare un pò di ottimismo per il domani. Il passato, inoltre, non è quell'età dell'oro di cui a volte si parla. Volere è potere? Ambizione, costanza ed umiltà, questi sono tra gli elementi essenziali per vedere ancora sopra di noi un cielo pieno di stelle. Però è necessario alzare la testa e guardare oltre il nostro naso, attorno a noi e a tutte le opportunità che ci offre la vita del mondo d'oggi.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    19/05/2011 10:51:32

    Un saggio ricolmo di ottimismo e pacata speranza sulle possibilità delle risorse umane nelle situazioni critiche. Purtroppo avverto un po' di stanchezza rispetto alle due opere precedenti dello scrittore. Comunque: "Bravo"!

    Leggi di più Riduci