Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Costruire unità di apprendimento. Guida alla progettazione a ritroso - Mario Castoldi - copertina
Costruire unità di apprendimento. Guida alla progettazione a ritroso - Mario Castoldi - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 138 liste dei desideri
Costruire unità di apprendimento. Guida alla progettazione a ritroso
Disponibilità immediata
19,95 €
-5% 21,00 €
19,95 € 21,00 € -5%
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
19,95 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Nani
21,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 4 giorni lavorativi disponibile in 4 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
21,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 8 giorni lavorativi disponibile in 8 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
19,95 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Nani
21,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 4 giorni lavorativi disponibile in 4 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
21,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 8 giorni lavorativi disponibile in 8 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Costruire unità di apprendimento. Guida alla progettazione a ritroso - Mario Castoldi - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Il volume, attento ai più recenti orientamenti emersi nel nostro paese in tema di progettazione formativa, propone un percorso strutturato per elaborare unità di apprendimento orientate verso traguardi di competenza, sia di tipo disciplinare, sia di carattere trasversale. Come evidenziano gli esempi illustrati nel testo, il percorso può essere impiegato nei diversi gradi scolastici del primo e del secondo ciclo di istruzione, in quanto fornisce una struttura logica basata sul modello di progettazione a ritroso di Wiggins e McTighe e imperniata sulla centralità del traguardo di competenza nella progettazione di una unità di apprendimento. La proposta di lavoro fornita dall'autore - frutto di una continua ricerca delle soluzioni più appropriate e sostenibili svolta insieme agli insegnanti all'interno di attività formative condotte con scuole e reti di scuole — si colloca nel contesto di un più ampio ripensamento dell'ambiente di apprendimento che caratterizza il lavoro scolastico, sia nei suoi aspetti strutturali (spazi, tempi, attrezzature, sussidi), sia in quelli metodologici e relazionali. Particolare attenzione viene posta alla flipped classroom come modalità low cost per liberare del tempo nel lavoro scolastico e per riconfigurare il setting formativo.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2017
11 maggio 2017
Libro universitario
228 p., Brossura
9788843088270
Chiudi

Indice

Indice

Introduzione Parte prima. Principi operativi

1. Promuovere lo sviluppo di competenze
Un concetto in evoluzione / Il valore aggiunto sull’apprendimento / Riferimenti programmatici e normativi / Sfide per la professionalità docente

2. Ripensare gli ambienti di apprendimento
Quadri di riferimento: il progetto ILE dell’OCSE-CERI / Quadri di riferimento: il progetto CCR della Comunità europea / Microsistema aula: componenti hardware e software / Principi guida per un ripensamento dell’aula

3. Capovolgere la didattica: flipped classroom
Principi di fondo / Significati e valenze / Modalità operative

4. Capovolgere la didattica: progettazione a ritroso
Verso la comprensione profonda / La logica progettuale / Identificare i risultati di apprendimento attesi / Determinare le evidenze di accettabilità / Pianificare le esperienze didattiche Parte seconda. Proposta di lavoro

5. Unità di apprendimento: un format per la progettazione
Progettazione a livello d’aula: alcune premesse / Le ragioni di una proposta / La struttura logica dell’UdA / Elaborazione del format

6. Passaggi chiave: identificare i risultati desiderati
Analisi della competenza focus: rubrica valutativa / Idea progettuale: impianto a croce / Esempi

7. Passaggi chiave: determinare le evidenze di accettabilità
Manifestazione della competenza: situazione problema / Altri traguardi formativi: competenze, conoscenze e abilità / Altre evidenze: modalità di valutazione / Esempi

8. Passaggi chiave: pianificare le esperienze didattiche
Analisi del quadro iniziale / Modalità di organizzazione didattica / Articolazione operativa del percorso formativo / Esempi

9. Dal micro al macro: il quadro curricolare
La mappa di Kerr come strumento di orientamento / Verso le competenze: una proposta d’insieme / Dal prodotto al processo

Appendice. Format per la progettazione di UdA
Riferimenti bibliografici

Valutazioni e recensioni

1/5
Recensioni: 1/5
(1)
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(0)
4
(0)
3
(0)
2
(0)
1
(1)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Giovanni
Recensioni: 1/5
Inutile

Libro scarsamente applicabile nel lavoro reale in classe. Testo macchinoso, contorto e in sostanza inutile per chi lavori a scuola.

Leggi di più Leggi di meno
Chiudi

Recensioni

1/5
Recensioni: 1/5
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(0)
4
(0)
3
(0)
2
(0)
1
(1)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore