Categorie

Roberto Trinchero

Editore: Franco Angeli
Anno edizione: 2016
Pagine: 112 p.

nella classifica Bestseller di IBS Libri - Educazione e formazione - Organizzazione dell'educazione - Esami e valutazione

  • EAN: 9788820417741
Indice:

Introduzione
(Perché formare per competenze; Le sfide che la "scuola delle competenze" è chiamata a raccogliere; Struttura del testo e ringraziamenti)
Sappiamo davvero come si apprende? Come la ricerca empirica può orientare l'azione didattica
(Come si apprende? Spunti dalla ricerca in laboratorio; Quali fattori incidono sul successo scolastico? Spunti dalla ricerca sul campo; E in Italia? Spunti dall'indagine Pisa 2009; Alcune conclusioni: quale didattica?)
Costruire la competenza situata
(La competenza come "saper agire efficacemente in situazione"; Costruire la competenza: alcuni principi; Un modello di progettazione di attività didattiche: il ciclo di apprendimento esperienziale di Pfeiffer e Jones; Esempi di situazioni-problema sui quattro assi culturali)
Valutare e certificare la competenza
(Principi per la valutazione e la certificazione della competenze; Una guida alla progettazione di prove per la certificazione di competenza)
Appendice A. Esempi di Unità di apprendimento
(Salviamo il bosco. Apprendimento esperienziale nella scuola primaria; Impariamo a scrivere. Apprendimento esperienziale nella scuola secondaria di primo grado; Cosa si mangia oggi? Apprendimento esperienziale nel biennio di obbligo di istruzione)
Appendice B. I processi cognitivi definiti da Anderson & Krathwohl
Appendice C. Griglia per la valutazione delle capacità personali, sociali e metodologiche
Bibliografia.