Counseling in azienda. Grandi risultati con le persone, con piccoli passi

John M. Littrell,Luigi Gerardi

Traduttore: M. Paolucci
Collana: Fare azienda
Anno edizione: 2010
Tipo: Libro tecnico professionale
Pagine: 153 p., Brossura
  • EAN: 9788864420325

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    Valentina Montanari

    11/02/2011 19:16:43

    Mi ha fatto molto piacere ritrovare, una visione della PNL non come meramente manipolatoria o volta ad ottenere maggior controllo sulle decisioni delle persone, ma come un modo per apprendere, attraverso il modellamento, a migliorare se stessi e le relazioni con gli altri. Un modo per darsi una "struttura" che sia nella direzione di un colloquio di counseling, o per gestire un cambiamento. Un'assoluta scoperta è stata quella di Virginia Satir. E' stato molto istruttivo vedere come la sincerità e la congruenza con se stessi in primis, e poi verso gli altri, siano gli strumenti più efficaci per poter ottenere comunicazioni sane e risolvere conflitti, affrontando le emozioni negative che ci attanagliano per arrivare a percepire una nuova realtà esterna. Nel leggere poi il capitolo dedicato ai risultati ottenibili in azienda attraverso il metodo kaizen, non ho potuto fare a meno di notare quanto questa modalità possa essere sfruttata in maniera estremamente efficace anche in un percorso di counseling personale. Quello che propone John con il modello di Prochaska vede nel riconoscimento del livello di cambiamento a cui si trova ogni singolo componente di un'azienda il punto di partenza, e nell' incoraggiamento-premio dei risultati ottenuti il modo migliore per mantenere i cambiamenti ottenuti. Non a caso la prima osservazione da compiere è quella dell'individuazione del livello di cambiamento: essere attenti al momento che sta vivendo la/le persona/e che si hanno davanti permette di valorizzarle senza costringerla a forti stress nel percorso verso il cambiamento e l'innovazione. Trovo questo testo assolutamente utile a tutti gli "addetti ai lavori" che siano counselor che vogliano implementare i loro percorsi con nuove tecniche e strumenti o che siano manager che intendano motivare, stimolare o migliorare il clima lavorativo del loro team.

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