€ 15,20 € 16,00 -5%
disp. immediata

Dettagli

2022
12 aprile 2022
448 p., Brossura
9788804751694

Descrizione

Bologna, 1311. Un discepolo dello Studium trascina a notte fonda il cadavere di un uomo fino alla porta del suo maestro Mondino de' Liuzzi, medico e anatomista. L'uomo è stato ucciso in modo orrendo e nel torace, aperto con una sega, il cuore è stato trasformato in un blocco di ferro. Sedotto dalla possibilità di scoprire il segreto che ha consentito una simile trasmutazione, Mondino decide di aiutare il giovane che, proclamandosi innocente, gli rivela la sua vera identità. Il suo nome è Gerardo da Castelbretone e, come il suo confratello assassinato, è un cavaliere templare, che si è nascosto sotto i panni di studente di medicina. Per coprirlo, il medico è costretto a mentire all'inquisitore Uberto da Rimini, feroce accusatore dei Templari, che non tarda a bussare alla sua porta. Quando però un secondo cadavere viene ritrovato nelle stesse condizioni, Mondino e Gerardo capiscono che arrivare all'assassino prima dei domenicani è l'unica speranza che hanno per scagionarsi da qualsiasi accusa e sfuggire alle torture con cui, una volta arrestati, Uberto saprebbe far confessare loro anche ciò che non hanno mai commesso.

Valutazioni e recensioni

4,6/5
Recensioni: 4/5
(26)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

letto di recente, bella ambientazione storica, primo di una serie, una piacevole scoperta

Recensioni: 5/5

Ben disegnati i personaggi, la cui psicologia è molto ben delineata, vedi Uberto il feroce e fanatico inquisitore, Mondino, il medico-scienziato,Remigio, l'astuto e subdolo banchiere,Gerardo, il giovane e ingenuo monaco templare, e tutto il popolino che affolla la città che costituisce una pennellata splendida e pittoresca.Poi le due donne, Fiamma e Adila, ombra e luce, vendetta e sapere, entrambe donne forti e piene di energia. Ci sono tutti gli ingredienti per un thriller gotico di prim'ordine, e questo bellissimo romanzo certamente lo è. Bel ritmo, bella scrittura, belle notizie storiche, bella atmosfera. Da leggere d'un fiato.

Recensioni: 5/5

Definirei questo libro un Thriller Storico "di spessore". Unisce un racconto avvincente ad una ambientazione efficace e descrittiva in un periodo del Medioevo importante. Poi parla del Medioevo Italiano ed è un PLUS. Il racconto scorre rapido e prede il lettore fino alla fine, davvero un bel libro!

Recensioni: 5/5

Gran bel libro, ottima scrittura, storia interessante e personaggi che si fanno "amare" piuttosto in fretta. Ho letto anche gli altri libri delle vicende di Mondino de' Liuzzi e mi sono piaciuti tutti anche se questo è il mio preferito. Da leggere!