Categorie

Bruno Vespa

Editore: Mondadori
Anno edizione: 2010
Pagine: XV-846 p. , Rilegato

9 ° nella classifica Bestseller di IBS Libri - Storia e archeologia - Storia - Dalla preistoria al presente - Storia del XXI Secolo: dal 2000

  • EAN: 9788804603344

Recensioni dei clienti

Ordina per
  • User Icon

    Armando

    25/11/2013 10.06.19

    Ammetto che ero fortemente prevenuto nei confronti dell'autore. Il libro mi è stato regalato e quasi per scherzo ho cominciato a leggerlo. L'ho anche finito! QUalche passaggio interessante senza dubbio, altri che sconfinano quasi nel gossip molto in voga in questi anni. Non lo consiglio, ma neppure lo disprezzo.

  • User Icon

    Francesca

    05/09/2011 17.37.34

    Non ce l'ho fatta a finirlo. Ho letto parecchi libri di Bruno Vespa e mi hanno empre entusiasmato, ma questo non rientra fra i miei preferiti. Troppo prolisso (forse lo avrei diviso in due tomi) e più pesante degli altri. La prima parte, quella risorgimentale, l'ho letta velocemente ed è scritta benissimo. Dalla costituzione della Repubblica la lettura si appesantisce parecchio.

  • User Icon

    Arkadin

    26/11/2010 12.47.13

    Corposo saggio storico-politico scritto da un bravo giornalista che con dovizia di particolari racconta i primi 150 anni di vita della nostra Patria Nonostante una certa partigianeria mai celata, e da sempre onestamente dichiarata per le compagini politiche che si sono succedute negli ultimi 40 anni in Italia, l?autore mette in evidenza come in molti casi della storia patria, il legame tra sesso e potere sia stato una componente importante nella vita di molti uomini politici famosi, tanto da risultare condizionante dal punto di vista politico e personale per alcuni di essi. Al termine di questa entusiasmante e molte volte drammatica cavalcata storica-social politica l?obiettivo dell?autore ampiamente centrato rimane solo quello di generare non già certezze granitiche sulla nostra storia, viziate dal suo essere da sempre filogovernativo ma propone una lettura di esse lasciando al lettore la libertà di farsi una sua opinione sulla storia della politica italiana e sul difficile momento politico-sociale che il nostro paese sta attraversando attualmente Meritorio infine aver riportato la cronologia di tutte le elezioni politiche ed i Governi succedutisi dal 1861 ad oggi.

Scrivi una recensione