Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Prosa scorrevole e traduzione eccellente. Ricostruzione realistica di un periodo storico di oppressione, partendo dallo scorrere normale della quotidianità nelle famiglie per arrivare alla negazione totale della libertà individuale. L'importanza della coscienza individuale ed il ruolo della resistenza opposta proprio da moltissime persone in tutti i settori sociali, furono fondamentali per non piegarsi alla politica dell'orrore. Ogni persona poteva avere un ruolo solidale fondamentale. Nel passato, nel presente e nel futuro, questo concetto era, è e sarà sempre importantissimo e prezioso. Ogni persona può e dovrebbe essere cosciente di come la solidarietà non sia prescindibile, ma sia una manifestazione di rispetto fondamentale dell'essere vivente. Leggendo, si viene a poco a poco, calati in uno scenario impensabile per chiunque in quei tempi. Questa narrazione dovrebbe insegnarci molto. I ricordi, riscoperti lungo lo scorrere del romanzo, donano la forza di ribellarsi alla protagonista, una ragazza vessata da persone e circostanze della vita. Attraverso la forza dei ricordi e degli insegnamenti del passato, si può trovare la capacità di reagire ai soprusi, migliorando la propria vita.
lettura scorrevole con distinzione tra i 2 personaggi. è molto scorrevole, mette in contrapposizione due tipologie di resistenza ieri e oggi attraverso le due donne.. lo consiglio per una piacevole lettura.
Lettura abbastanza piacevole, alternanza tra presente e passato, ho trovato il racconto abbastanza banale e privo di colpi di scena.
Partenza un po’ blanda, il romanzo si fa più interessante dopo le prime 60-70 pagine. Decisamente più avvincente la vicenda ambientata nella Francia occupata dai nazisti. Un po’ azzardato il parallelismo tra le due donne protagoniste del romanzo. Nel complesso piacevole.