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Dal brief di agenzia al piano mezzi. Scrivere i documenti della strategia di comunicazione - Salvatore Errante,Andrea Mancinelli - copertina
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Dal brief di agenzia al piano mezzi. Scrivere i documenti della strategia di comunicazione
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Descrizione


Sulla comunicazione sono stati scritti numerosi trattati da parte di svariate categorie coinvolte, da filosofi a sociologi, da linguisti a esponenti del marketing. Questo libro si differenzia dagli altri testi teorici e vuole essere una concreta alternativa per tutti coloro che intendono sapere cosa scrivere nei documenti della strategia di comunicazione e come scriverlo. Una guida preziosa per il lettore nella stesura dei documenti indispensabili al communication manager, che si sofferma a: individuare gli obiettivi di comunicazione dell'azienda; comprendere la funzione di tutti gli "attori" interni ed esterni; definire le necessarie attività di comunicazione; trasformarle in documenti strategici al servizio dell'azienda; scegliere gli strumenti pratici di azione. Un manuale di rapida e facile lettura, corredato da numerosi esempi pratici, case history, modelli e schemi di riflessione rivolto a tutti coloro che, ai diversi livelli e nelle differenti funzioni aziendali, hanno il compito di comunicare la comunicazione e di condividerla: responsabili marketing e comunicazione, product e brand manager, responsabili relazioni esterne, agenzie di pubblicità ed imprenditori.
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Dettagli

3
2012
17 luglio 2012
Libro tecnico professionale
144 p., Brossura
9788856816358
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Indice

Indice:

Andrea Mancinelli, Salvator Errante, Prefazione
Introduzione
Orientarsi nel mondo della comunicazione: attori e ruoli
(Attori e ruoli in azienda; I partner esterni)
Piano di marketing e piano di comunicazione
(Piano di marketing e strategia di comunicazione: cosa e dove cercare?; Integrare i dati del piano marketing: scelta o necessità?)
Dagli obiettivi alle azioni di comunicazione: budget, attività e mezzi
(Definire e gestire il budget di comunicazione; Scegliere le attività di comunicazione: obiettivi, pubblici e strumenti; I mezzi di comunicazione)
Sviluppare il piano di comunicazione: quali documenti e perché?
(Perché scrivere un piano di comunicazione; Definire gli elementi del piano di comunicazione)
Scrivere i documenti del piano di comunicazione
(Il copione; La regia; Il piano di comunicazione: gli esempi)
Inquadrare per schemi quello che bisogna fare
(Schema attività/pubblici; Schema mezzi/pubblici; Schema mezzi/timing; Schema mezzi/aree/budget; Schema mezzi/budget/timing; Costruire per schemi il piano di comunicazione: l'esempio della "Scuola di lingue Royal")
La produzione
(Brief di comunicazione; edia brief; Copy strategy e media strategy; Brief, copy e media strategy: gli esempi)
La comunicazione attraverso le community
(Quattro gradi di separazione: la rivoluzione in corso; 'Mi piace': alcune considerazioni complementari I principali social network; Cosa intendiamo con 'comunicazione sui social network'; Pianificare la 'comunicazione sui social network')
Bibliografia.

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marina
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manualetto di poche pagina ben concentrate. complimenti agli autori, hanno fatto davvero un bel lavoro!

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