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Dalle origini della psicologia alla psicologia sociale con elementi di neuroscienze - Francesca Malatacca - copertina
Dalle origini della psicologia alla psicologia sociale con elementi di neuroscienze - Francesca Malatacca - 2
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Descrizione


Questo volume illustra in maniera chiara le varie correnti della psicologia e tratta le varie teorie in modo sintetico: lo sviluppo della personalità, dalle pulsioni di Freud alla costruzione del Sé, dalla costruzione della realtà alla mente del gruppo. Descrive il modo in cui si sviluppa la personalità, dai bisogni e conflitti, quindi dell'esperienza precoce del bambino nell'ambiente in cui cresce, fino all'attivazione dei meccanismi di difesa che sviluppa per proteggere il proprio "Io" dall'angoscia. Dà particolare importanza alla Teoria dell'Attaccamento: la relazione primaria ossia la relazione del bambino con la Madre o la figura del Caregiver. Considera quanto le relazioni tra le figure di riferimento e la realtà in cui si costruisce il Sé, possa dare origine anche a forme di personalità nelle quali sono presenti forme di devianza e di criminalità e terrorismo. Lo scopo di questo manuale è quello di fornire al lettore le basi per capire come oggi attraverso lo studio delle neuroscienze si sviluppa il cervello, fino al cervello sociale e come e quanto la pandemia possa causare dei mutamenti sociali, e la crisi possa essere invece un'opportunità di cambiamento. Prefazione di Francesco Paolo Tronca.
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Dettagli

2021
23 settembre 2021
Libro universitario
414 p., Brossura
9791280164148

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Evoluzioni

Conoscere le origini di una qualsiasi disciplina scientifica, e non, aiuta a comprenderne meglio le sue caratteristiche, la sua evoluzione, i suoi obiettivi. Nel corso dei secoli sono sempre state attuate delle riflessioni psico-sociali volte ad affermare che sono le disposizioni individuali che producono le istituzioni sociali. Si tenta, così, di fare derivare l'organizzazione sociale dalla natura umana. Teoria che ha ispirato la "psicologia della folla" di Le Bon-Durkheim, che all'inizio era una chiara opposizione della psicologizzazione della sociologia. Oggi bisogna dire, che tale assunto sia caduto in disuso. Tuttavia, la si può ritrovare nell'opera di Kardiner, il quale sostiene che "le istituzioni secondarie sarebbero prodotte dalla struttura fondamentale della personalità". L'idea centrale di questa teoria era presente già in Platone, che nella Repubblica spiega con rapporti di causa-effetto il parallelismo esistente fra individuo e società. Quindi, se ne deduce che le condizioni sociali influiscono sugli individui. Hobbes si oppose a Platone e ad Aristotele in quanto sosteneva che la società non derivi direttamente dalla natura umana poiché essendo tutti gli uomini uguali per natura, non possono riunirsi perché lo stato naturale è la guerra di tutti contro tutti. Rousseau, invece, in sintesi espose come la società dando luogo ad una intensa vita razionale abbia trasformato prima, e formato poi, la personalità umana. La psicologia degli uomini cambia a seconda dello stato sociale poiché: "il genere umano di un'età non è il genere umano di un'altra età".

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Q.Z
Recensioni: 4/5
Le disposizioni individuali e le istituzioni sociali

Conoscere le origini di una qualsiasi disciplina scientifica, e non, aiuta a comprenderne meglio le sue caratteristiche, la sua evoluzione, i suoi obiettivi. Nel corso dei secoli sono sempre state attuate delle riflessioni psico-sociali volte ad affermare che sono le disposizioni individuali che producono le istituzioni sociali. Si tenta, così, di fare derivare l'organizzazione sociale dalla natura umana. Teoria che ha ispirato la "psicologia della folla" di Le Bon-Durkheim, che all'inizio era una chiara opposizione della psicologizzazione della sociologia. Oggi bisogna dire, che tale assunto sia caduto in disuso. Tuttavia, la si può ritrovare nell'opera di Kardiner, il quale sostiene che "le istituzioni secondarie sarebbero prodotte dalla struttura fondamentale della personalità". L'idea centrale di questa teoria era presente già in Platone, che nella Repubblica spiega con rapporti di causa-effetto il parallelismo esistente fra individuo e società. Quindi, se ne deduce che le condizioni sociali influiscono sugli individui. Hobbes si oppose a Platone e ad Aristotele in quanto sosteneva che la società non derivi direttamente dalla natura umana poiché essendo tutti gli uomini uguali per natura, non possono riunirsi perché lo stato naturale è la guerra di tutti contro tutti. Rousseau, invece, in sintesi espose come la società dando luogo ad una intensa vita razionale abbia trasformato prima, e formato poi, la personalità umana. La psicologia degli uomini cambia a seconda dello stato sociale poiché: "il genere umano di un'età non è il genere umano di un'altra età".

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