€ 15,20 € 16,00 -5%
disponibilità immediata

Dettagli

2022
8 febbraio 2022
544 p., Brossura
9788817154208

Descrizione

Dopo I delitti della gazza ladra, un nuovo caso per Susan Ryeland. Un enigma nascosto tra le pagine di Atticus Pünf: che fine ha fatto Cecily Treherne?

Dopo avere risolto il mistero che avvolgeva la morte dello scrittore Alan Conway, l'editor londinese Susan Ryeland ha scelto Creta come luogo in cui reinventarsi, aprendo insieme al fidanzato un hotel lontano dal trambusto della metropoli. Ma, bellezza a parte, la vita sull'isola è lenta. Troppo. Fino al giorno in cui arrivano i Treherne, che dal Suffolk hanno viaggiato fin lì solo per lei. La loro figlia Cecily è scomparsa, e per i coniugi la chiave della vicenda è nascosta in Atticus Pünd e il nuovo caso, il romanzo di Conway liberamente ispirato a un fatto di cronaca: l'omicidio di un uomo avvenuto il 15 giugno 2008 nell'albergo di proprietà dei Treherne, dov'era in corso il matrimonio di Cecily. Nella sua ultima telefonata, spiegano, la ragazza era parsa molto turbata, convinta di aver rintracciato nel romanzo alcuni indizi in grado di gettare nuova luce sul caso. Nessuno meglio di Susan, che ha curato la pubblicazione del giallo, può aiutarli a ritrovare la figlia. Anthony Horowitz firma un nuovo romanzo dal meccanismo narrativo perfetto, un gioco di scatole cinesi, svolte impreviste ed enigmi letterari, dove i personaggi si muovono in un'atmosfera di elegante decadenza e crescente suspense. Nella migliore tradizione dei grandi classici del genere.

Valutazioni e recensioni

4,2/5
Recensioni: 4/5
(5)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

Ho giudicato un po' frettolosamente il libro precedente, I delitti della gazza ladra, affermando che si sarebbero potuti creare in modo più evidente collegamenti tra il libro esterno e il romanzo di Atticus Pund; ma dopo aver visto la serie che ne hanno tratto, dove effettivamente alternano scene prima da uno e poi dall'altro, ho capito che questo tipo di storytelling è consono per un media come la tv, dove però si perdono la genialità di tutti i giochi di parole, gli anagrammi, ecc. Di sicuro c'è un fanclub di Horowitz da qualche parte che cerca di scoprire tutte le citazioni letterarie contenute in entrambi i libri di questa serie. In ogni caso io consiglio caldamente sia la serie tv che i libri, impostati in maniera differente ma comunque accomunati dalla penna geniale di Horowitz, la cui bravura nel risolvere piccoli problemi nel passaggio da libro a sceneggiatura è evidente. In questo secondo romanzo ho apprezzato soprattutto come Horowitz riesca a darti l'idea che il genio scrittore sia qualcun altro, e poi attraverso Susan nelle pagine finali ti rivela tutte le trovate del grande Alan Conway e commenta la tendenza narcisistica di tutti gli scrittori, comprendendo ironicamente anche se stesso...

Recensioni: 5/5

Per me è un romanzo insolito; non ne avevo mai letto uno simile; un giallo nel giallo, un romanzo dentro un romanzo. Mi è piaciuto moltissimo

Recensioni: 5/5

La caratteristica di questo romanzo è che, esattamente come per "I delitti della gazza ladra", contiene due storie gialle in un unico libro: una ambientata negli anni '50 con protagonista l'investigatore privato Atticus Pund e l'altra, contemporanea, con protagonista colei che fu la editor di tutta la serie dell'investigatore e che ora vive a Creta con il suo compagno. Viene convocata dai proprietari di un albergo di lusso in Inghilterra per indagare sulla scomparsa della figlia che, prima di sparire, aveva telefonato ai genitori dicendo loro che nel libro di Atticus Pund c'era la soluzione ad un omicidio accaduto nell'hotel otto anni prima. A me è piaciuto molto - al pari del precedente, che va letto assolutamente prima di questo - e lo (anzi li) consiglio. Spero che Horowitz si cimenti con una terza avventura di Atticus Pund e della novella investigatrice.

Recensioni: 5/5

Mi era piaciuto molto “I delitti della gazza ladra”, ma questo mi ha deluso. E’ tutto accentuato al massimo: la descrizione degli ambienti e modi di vivere inglesi, il giallo che più che intricato a me sembra inverosimile, tanto da diventare noioso nella sua lentezza estrema. Debole la ricerca degli indizi ed in ultimo … il romanzo nel romanzo, meta comunicazione. Questa volta l’autore non mi ha attratto.