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Design e corporate image. Per una storia dell'identità visiva nazionale - copertina
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Design e corporate image. Per una storia dell'identità visiva nazionale
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Design e corporate image. Per una storia dell'identità visiva nazionale - copertina

Descrizione


Corporate identity e corporate image sono termini anglosassoni che fanno ormai parte dell'uso comune e stanno a sintetizzare alcune complesse operazioni che concorrono nella maggior parte dei casi alla costruzione dell'immagine d'impresa e a evidenziarne la sua identità. Tale identità dovrebbe risultare attraverso tutti gli aspetti della comunicazione visiva, dall'immagine del "prodotto" alle varie manifestazioni istituzionali e promozionali emesse dai diversi media o canali di comunicazione. Dall'insieme di queste attività deriva la corporate image che dovrà essere recepita dal pubblico. Cogliendo l'occasione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, alcuni studiosi ed esperti di comunicazione visiva hanno analizzato il tema ampio e articolato della corporate nazionale. Prendendo in esame con particolare attenzione quei settori in cui l'"immagine", intesa in senso lato, emerge in un contesto di valori iconografici, siano essi di origine popolare sia emanazione della tradizione colta.
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Dettagli

2015
3 dicembre 2015
144 p., Brossura
9788820407674
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Indice


Indice

Vanni Pasca, Premessa
Daniela Piscitelli,
Prefazione
Daniele Baroni,
Introduzione alla corporate image
Pier Paolo Peruccio,
Tracce di identità visiva coordinata: il caso studio Olivetti
Maurizio Vitta,
L'Italia e gli italiani nella grafica popolare
Luisa Clotilde Gentile,
Dall'araldica ai "simboli comunali"
Enrico Sturani,
Lo stivale capovolto
Elena Dellapiana,
L'identità visiva dei luoghi dello svago e del commercio nella Torino tra Otto e Novecento
Daniele Baroni,
Editoria e tipografia fra artigianato e industrializzazione
Emilio Renzi,
Milano. Costruzione dell'identità nella nuova Italia. Analisi semiotica dei marchi lombardi 1861-1911
Fiorella Bulegato,
Al servizio del viaggiatore: il contributo del Touring Club Italiano (1894-1933)
Andrea Rauch,
L'immagine moderna di regioni, province e città
Pier Paolo Peruccio,
Le Expo e le Olimpiadi in Italia
Italo Lupi, Ico Migliore, Mara Servetto,
Segni e luoghi di identità urbana: Torino Olimpiadi, Italia 150 e Milano Expo
Bibliografia
Indice dei nomi

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