Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Design open air. L'approccio human centred design per l'innovazione del sistema Camper - Francesca Tosi,Alessia Brischetto,Isabella Patti - copertina
Design open air. L'approccio human centred design per l'innovazione del sistema Camper - Francesca Tosi,Alessia Brischetto,Isabella Patti - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 1 lista dei desideri
Design open air. L'approccio human centred design per l'innovazione del sistema Camper
Disponibile in 5 giorni lavorativi
38,00 €
38,00 €
Disp. in 5 gg lavorativi
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
38,00 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
38,00 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Design open air. L'approccio human centred design per l'innovazione del sistema Camper - Francesca Tosi,Alessia Brischetto,Isabella Patti - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Questo volume presenta i risultati di due programmi di ricerca, nati dalla collaborazione tra Università e Impresa, sviluppati sul tema dell'innovazione progettuale nel settore della camperistica, e finalizzati a innalzare il livello di qualità e innovatività del sistema Camper. Una linea di lavoro di particolare efficacia, sviluppata nell'arco di circa sei anni, realizzata dall'Università di Firenze, in collaborazione con l'Università di Siena e con un gruppo di Aziende attive nel comparto della camperistica con capofila Trigano S.p.A., alla quale hanno partecipato e contribuito numerose e differenti competenze accademiche e professionali. Centrale il ruolo del Design sui fronti di innovazione individuati come essenziali al rilancio del comparto del Camper: l'innovazione di prodotto, l'incremento di versatilità del Camper e del suo allestimento interno, la capacità di rispondere ai nuovi profili di potenziali utenti/acquirenti, l'introduzione di elementi di adattabilità e versatilità interna, la sostenibilità ambientale dell'intero ciclo di vita del prodotto e la riduzione dei consumi di utilizzo e, infine, l'innovazione dei servizi offerti al camperista, sia dall'azienda in termini di assistenza al cliente, che dall'offerta turistica territoriale. I risultati raggiunti, presentati in questo volume, nascono dalla integrazione tra approccio Human Centred Design e Design per la sostenibilità, oggi sempre più frequentemente vicini e reciprocamente indispensabili alla realizzazione di soluzioni capaci di innalzare la qualità complessiva del sistema prodotto.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2018
24 aprile 2018
Libro universitario
264 p., Brossura
9788891770530
Chiudi

Indice

Giorgio Calderoni, Presentazione
Francesca Tosi,
Introduzione

Francesca Tosi,
Design ed Ergonomia per l'innovazione nel settore della camperistica
(Il rapporto tra Design ed Ergonomia per l'innovazione di prodotto; Ergonomia/Human Centred Design: filosofia progettuale e metodi di intervento; Il settore di intervento; L'innovazione del sistema camper)

Isabella Patti, Individui iper-mobili in una società globale
(Il neo-nomadismo come attitudine mentale; La nuova domesticità come crescita culturale; Vivere viaggiando: due modelli culturali)

Isabella Patti, Il mercato: tra crisi e ripresa
(I numeri del mercato americano; Crisi e ripresa del mercato italiano; Profili d'utenza; Alcune criticità)

Isabella Patti, L'innovazione nel settore della camperistica: criteri di intervento
(Nuove forme di turismo e nuovo rapporto con il territorio; Lo sviluppo del settore camperistico; Il rapporto con il camper: profili di utenza, esigenze, aspettative e desideri nel viaggio open air; Il ruolo del Design e dell'Ergonomia per l'innovazione del settore camperistico; Conclusioni: gli ambiti di innovazione)

Giuseppe Lotti, Il settore degli interni e del camper. Roadmap di sviluppo
(Il settore degli interni in Toscana: dID - Distretto Interni e Design; Innovazione per la competitività; Quale innovazione; Posizionamento delle imprese toscane; Il settore del camper)

Paolo Di Nardo, Nomadismo contemporaneo

Francesca Tosi, Alessia Brischetto,
L'approccio Human-Centred Design per l'innovazione di prodotto
(L'approccio ergonomico al progetto; L'approccio Human-Centred Design nel processo di progettazione; La User Experience nel progetto di prodotti-sistemi e servizi)

Alessia Brischetto, L'approccio Human-Centred Design: metodi e strumenti di intervento
(Human-Centred Design: metodi e strumenti operativi; Processo di definizione dei requisiti; Le fasi di verifica e validazione; Approfondimento: alcune tecniche di indagine per lo HCD)

Francesca Tosi, Alessia Brischetto, Irene Bruni, L'approccio Human-Centred Design per l'innovazione del sistema camper
(Introduzione; Fase conoscitiva di delimitazione del problema; Fase di valutazione; Risultati della fase di valutazione; Fase di design)

Marco Marseglia, Sostenibilità e Progetto: metodi e strumenti di intervento
(I Metodi e gli strumenti del Design per la Sostenibilità; Applicazione progettuale nel progetto TRIACA)

Stefano Visconti, Riferimenti dimensionali per il progetto dello spazio cucina e dinette

Francesca Tosi, Giuseppe Lotti, Vincenzo Legnante, Alessia Brischetto, Irene Bruni, Marco Mancini, Marco Marseglia, Andrea Martelli,
Nuove soluzioni progettuali per il sistema camper: il progetto TRIACA
(Introduzione; Le soluzioni progettuali)

Bibliografia
Profili autori del volume e dei capitoli

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore