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Il destino della teocrazia - Vladimir Sergeevic Solov'ëv - copertina
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Il destino della teocrazia
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Il destino della teocrazia - Vladimir Sergeevic Solov'ëv - copertina
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Descrizione


Solov'ev ripensa il problema della teocrazia, applicando i suoi principi della sotiologia all'unità della Chiesa. La forza che darà all'evoluzione umana il contenuto di una teocrazia correttamente intesa e realizzata sarà la rivelazione del supremo mondo divino. Solo così sarà possibile sconfiggere l'Anticristo, ovvero defalsificare i nostri progetti e unire l'umanità al principio divino eterno. La vera unità non è un dato da conseguire, ma un dono originario offerto dalla persona di Cristo. In definitiva, è "opera della Sapienza che scopre e smonta tutti i sofismi e gli inganni dell'amor proprio e ci dà, per combattere, non le armi della nostra propria forza, ma la forza di Dio".
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Dettagli

2014
12 febbraio 2014
59 p., Brossura
9788857519074

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B.B.
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"Il monastero, il palazzo e il campo: ecco i nostri pilastri, che non vacilleranno mai, fino a quando esisterà la Russia" (da pag.36).

Libello di appena 59 pagine, ma densissime. Dalla nota del curatore: "[...] affinché si realizzi la società divino-umana e unitotale nella "libera teocrazia" di Solov'ev, è necessaria una ferma opposizione a qualsiasi subordinazione e dipendenza strutturale nei rapporti tra Stato e Chiesa. Insistendo sul carattere ultraterreno dell'origine del potere secolare, il filosofo russo invoca l'emancipazione della religione dall'autorità politica, perché non sia serva né succedanea dello Stato, ma agisca in completa autonomia e indipendenza. Lo Stato deve rimettersi nelle mani della Chiesa universale, diventare teocrazia e realizzare quindi il Regno dei Mille Anni come preludio al futuro Regno di Dio". E più avanti si aggiunge: "Tuttavia, il progetto teocratico di Solov'ev, dapprima respinto dai detrattori come "utopia fantastica", fu in seguito rigettato dallo stesso autore che lo definì "il Leviatano teocratico" con cui aveva perso i migliori anni dei suoi studi appassionati". Ho letto con interesse le riflessioni dell'autore russo sull'Islam (pag. 23-24), sul protestantesimo (pag. 27-31), sulle cause del " declino del pensiero cristiano" (pag. 34) e la sua idea di teocrazia quale rimedio (pag. 35-36). Inoltre mi piace qui riportare che per Solov'ev "soltanto il cattolicesimo rappresenta l'indipendenza assoluta del potere ecclesiastico nei confronti dello Stato e della società" e come fosse convinto che qualsiasi Chiesa "nazionale" era destinata a divenire "Chiesa di Stato". Egli auspicava la riconciliazione tra il Papa e lo Zar, la riunificazione tra cattolicesimo e ortodossia e vedeva nel popolo polacco questa missione di mediazione. Il libro si chiude con una critica sul sistema economico dell'epoca. Ne consiglio la lettura a chi sia interessato ai rapporti tra "Trono e Altare", al problema dei rapporti Stato-Chiesa e alle idee di questo originale pensatore.

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(Mosca 1853 - Uzkoe, Mosca, 1900) scrittore e filosofo russo. Figlio di un eminente storico, si laureò in filosofia con una tesi su La crisi della filosofia occidentale. Contro i positivisti (1874). L’anno seguente si recò a Londra e fu poi in Egitto. Ritornato in patria, insegnò filosofia all’università di Pietroburgo. All’esposizione del suo originale «realismo mistico», ispirato alla filosofia neoplatonica, dedicò le sue opere principali: Principi filosofici della conoscenza integrale (1877) e Critica dei principi astratti (1880). Contrario alla pena di morte, per la sua veemente richiesta di clemenza per gli uccisori dello zar Alessandro II fu sospeso dall’insegnamento. Dopo avere affrontato i problemi della organizzazione della società cristiana (Storia e avvenire della teocrazia, 1884)...

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