Categorie

Elena Caratti

Editore: Maggioli Editore
Collana: Politecnica
Anno edizione: 2008
Pagine: 196 p. , ill.
  • EAN: 9788838741500

Il volume costituisce un contributo teorico analitico nell'ambito della didattica di base del design della comunicazione, l'obiettivo è quello di esplorare e rendere rappresentabile una realtà complessa, che si è stratificata nel tempo secondo approcci ed esperienze molto differenti tra loro.Accanto ad un inquadramento disciplinare del design della comunicazione ed all'analisi dei trend di ricerca più aggiornati nell'ambito delle metodologie per l'insegnamento e l'apprendimento, c'è il tentativo di costruire una interpretazione, una sintesi degli elementi ricorrenti nella didattica di base del design della comunicazione.Il contesto di riferimento è rappresentato dai Laboratori di Comunicazione Visiva del primo anno all'interno dello scenario locale ed internazionale delle Scuole private e Università di Design.In sintesi, questo lavoro vuole rendere esplicito un ventaglio di proposte metodologiche per la formazione di base del design della comunicazione, sistematizzare una serie di prospettive differenti ordinate ed inquadrate entro alcune direttive di fondo.