Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Stripe PDP CD
Die Auferstehung und Himmelfahrt Jesu - CD Audio di Carl Philipp Emanuel Bach
Die Auferstehung und Himmelfahrt Jesu - CD Audio di Carl Philipp Emanuel Bach
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 0 liste dei desideri
Die Auferstehung und Himmelfahrt Jesu
Disponibile in 2 giorni lavorativi
40,89 €
40,89 €
Disp. in 2 gg lavorativi
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Shopavia
40,89 € Spedizione gratuita
disponibile in 2 giorni lavorativi disponibile in 2 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Shopavia
40,89 € Spedizione gratuita
disponibile in 2 giorni lavorativi disponibile in 2 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Die Auferstehung und Himmelfahrt Jesu - CD Audio di Carl Philipp Emanuel Bach
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


La morte di Georg Philipp Telemann avvenuta nel 1767 spianò la strada a suo figlioccio Carl Philipp Emanuel Bach per assumere l’incarico di direttore musicale della città di Amburgo. Prima di ottenere quell’incarico di grande prestigio, il figlio secondogenito del sommo Cantor lipsiense aveva lavorato per quasi trent’anni alla corte berlinese di Federico II, tuttavia i gusti decisamente conservatori del monarca prussiano lo spinsero a cercare una maggiore libertà musicale, che alla fine trovò nella potente città anseatica. Tra i doveri che comportava il posto di direttore della musica c’era quello di comporre tre oratori, tra cui quello presentato in questo splendido disco. Carl Philipp Emanuel Bach lavorò alla stesura di Die Auferstehung und Himmelfahrt Jesu (La Resurrezione e Ascensione di Cristo) a partire dal 1781 con il librettista Karl Wilhelm Ramler e nel 1787 lo fece pubblicare dall’editore Breitkopf. In una lettera indirizzata qualche tempo dopo a Breitkopf, il Bach di Berlino scrisse che considerava quest’opera come uno dei suoi più grandi capolavori, un giudizio che trova conferma sia nel grande favore con cui venne accolta dal pubblico dell’epoca sia nell’apprezzamento di molti compositori tra cui Franz Joseph Haydn e Ludwig van Beethoven, che vi trassero ispirazione per le loro opere sacre. «La direzione al tempo stesso vivace, sensibile e lirica e la grande attenzione anche per i più piccoli dettagli strumentali consentono a Sigiswald Kuijken di fornirci la splendida interpretazione che quest’opera certamente merita. Ho trovato la lettura del direttore belga intensa e molto coinvolgente e non posso che raccomandarla con la massima convinzione» (Gramophone) «Ogni ascolto di un nuovo disco dovrebbe essere un esaltante viaggio di scoperta e – sotto questo aspetto – né Carl Philipp Emanuel Bach né la Hyperion hanno tradito le mie attese» (The Times) «Stephan Genz è a dir poco straordinario […] Un’opera commovente e a tratti addirittura trascinante, che merita di essere ascoltata con grande attenzione anche solo per i suoi straordinari passaggi corali» (BBC Music Magazine) «Questa eccellente interpretazione riesce a catturare l’attenzione degli ascoltatori più attenti fin dalle primissime battute» (The Daily Telegraph) «La Hyperion conferma di avere una straordinaria capacità di individuare i repertori meno conosciuti in grado di suscitare l’interesse del grande pubblico e di realizzarne registrazioni assolutamente impeccabili con solisti, orchestre e direttori di prima grandezza. Questo disco non fa eccezione alla regola […] I tre cantanti solisti ci offrono un’interpretazione particolarmente ispirata, così come l’ensemble strumentale, a cui si deve un accompagnamento davvero eccellente» (Cathedral Music) «Un disco semplicemente meraviglioso, destinato a diventare un’edizione di assoluto riferimento del capolavoro sacro di Carl Philipp Emanuel Bach» (Classica, Francia).
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

CD Audio
1
18 marzo 2014
0034571154787

Conosci l'autore

Carl Philipp Emanuel Bach

1714, Weimar

Compositore tedesco. Secondo figlio di Johann Sebastian B., frequentò la Thomasschule di Lipsia e l'università di Francoforte sull'Oder, dove studiò legge. Dal 1740 al 1767 fu al servizio di Federico il Grande come clavicembalista e dal 1767 direttore di musica nelle chiese di Amburgo. Fu un fecondo compositore di sinfonie, concerti, musica da camera, musica sacra, Lieder e pezzi per clavicembalo (fra cui le 6 sonate prussiane, 1742, dedicate a Federico ii di Prussia, le 6 sonate württemberghesi, e le 6 sonate con ripresa variata, 1760). Il suo trattato Versuch über die wahre Art das Clavier zu spielen (Saggio di metodo per la tastiera, i parte, 1753; ii parte, 1763) è fondamentale per l'interpretazione della musica settecentesca per strumenti, in particolare per quella del padre Johann Sebastian...

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 Einleitung (1. Teil)
Play Pausa
2 Gott du wirst
Play Pausa
3 Judäa zittert
Play Pausa
4 Mein Geist voll Furcht und Freuden
Play Pausa
5 Triumph! Triumph!
Play Pausa
6 Die frommen Töchter
Play Pausa
7 Wie bang hat dich mein Lied beweint
Play Pausa
8 Wer ist die Sionitin
Play Pausa
9 Vater deiner schwachen Kinder
Play Pausa
10 Feundinnen Jesu
Play Pausa
11 Ich folge dir
Play Pausa
12 Tod! Wo ist dein Stachel?
Play Pausa
13 Einleitung (2. Teil)
Play Pausa
14 Dort seh' ich aus den Toren Jerusalems
Play Pausa
15 Willkommen, Heiland
Play Pausa
16 Triumph! Triumph!
Play Pausa
17 Elf auserwählte Jünger
Play Pausa
18 Mein Herr, mein Gott
Play Pausa
19 Triumph! Triumph!
Play Pausa
20 Auf einem Hügel
Play Pausa
21 Ihr Tore Gottes
Play Pausa
22 Gott fähret auf mit Jauchzen
Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore