€ 10,45 € 11,00 -5%
attualmente non disponibilità

Dettagli

2
2012
Tascabile
19 giugno 2012
229 p., Brossura
9788804616986

Descrizione

Dieci persone estranee l'una all'altra sono state invitate a soggiornare in una splendida villa a Nigger Island, senza sapere il nome del generoso ospite. Eppure, chi per curiosità, chi per bisogno, chi per opportunità, hanno accettato l'invito. E ora sono lì, su quell'isola che sorge dal mare, simile a una gigantesca testa, che fa rabbrividire soltanto a vederla. Non hanno trovato il padrone di casa ad aspettarli. Ma hanno trovato una poesia incorniciata e appesa sopra il caminetto di ciascuna camera. E una voce inumana e penetrante che li accusa di essere tutti assassini. Per gli ospiti intrappolati è l'inizio di un interminabile incubo. Con "Dieci piccoli indiani", scritto nel 1939, Agatha Christie ha sfidato se stessa: dieci assassini, isolati, vittime a loro volta di un assassino invisibile. Età di lettura: da 11 anni.

Valutazioni e recensioni

4,8/5
Recensioni: 4/5
(182)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

Un romanzo che, a più di ottant’anni dalla sua pubblicazione, resta un punto di riferimento assoluto per il giallo classico. Atmosfera claustrofobica, tensione crescente e una costruzione impeccabile fanno sì che il lettore resti incollato fino all’ultima pagina. Agatha Christie orchestra dieci personaggi in un perfetto gioco psicologico, in cui colpa, giustizia e vendetta si intrecciano in maniera disturbante e modernissima. Una lettura imprescindibile, anche per chi si avvicina per la prima volta alla Christie.

Recensioni: 5/5

Un’ inquietante filastrocca infantile ispira uno spietato assassino a soddisfare il suo desiderio represso di uccidere e perpetrare una serie di delitti, segnando inesorabilmente il destino di un gruppo di persone. Il titolo è certamente lo spoiler della trama, dal finale prevedibile, ma nonostante ciò il racconto è pervaso di suspence, e trasmette un costante senso di inquietudine, confermando Agatha Christie regina del giallo. Il suo modo di descrivere i personaggi fisicamente, in modo a tratti caricaturale, ne fa emergere anche l’aspetto psicologico ed emotivo. … Lo Sconosciuto confesserà il suo piano omicida?

Recensioni: 5/5

Da questo libro ho imparato che la realtà è più complessa di come appare. È un libro che tiene i lettori incollati alle pagine, dall’inizio sino alla fine. Agatha Christie ha creato davvero un capolavoro.

Recensioni: 5/5

Anche questo libro l'ho dovuto (ri)leggere causa compiti di scuola di mio figlio. A questo punto, sapendo già come la storia finisce, ho fatto molto più caso ai dettagli e a come Agatha Christie è riuscita a nascondere il colpevole davanti agli occhi di tutti. La traduzione di Beata della Frattina rende il testo in maniera ottima: verificatelo con l'inizio del primo capitolo, dove il lettore è portato a pensare che la frase "Constance Culmington era proprio il tipo di donna capace di comprare un’isola, circondandosi di mistero" sia dovuta al chiedersi perché Constance avesse scritto. Ciò detto, l'impianto è perfetto, e doveva sembrarlo ancor di più quando il libro uscì, perché la modernità della casa elimina tutte le allora classiche ipotesi di fantasmi o altro, e ci costringe a cercare una soluzione razionale. Insomma, la lettura è godibile anche sapendo già come va a finire.