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Il Dio personale. La nascita della religiosità secolare
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Il Dio personale. La nascita della religiosità secolare - Ulrich Beck - copertina
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Dio personale. La nascita della religiosità secolare

Descrizione


Nazione, religione e violenza; un triangolo fatale ha caratterizzato il XIX secolo ed è culminato nelle esperienze delle guerre mondiali del XX. A questi pericoli, tutt'altro che svaniti, si sono sovrapposti, rafforzandoli, i fantasmi di una possibile guerra atomica e, in generale, della società globale del rischio. Oggi il mondo globalizzato presenta zone di conflitto sociale e religioso molto più estese e diffuse che in passato: c'è minore accordo sulla regolamentazione della sessualità, sul valore della libertà e dell'autonomia individuali rispetto alla comunità e nessun accordo sull'urgenza del rischio derivante dal terrore; perfino le minacce della catastrofe climatica o il valore della vita umana sono oggetto di scontro di fedi. Come possono le religioni universali contribuire a spegnere la violenza religiosa che imperversa in Europa da almeno cinquecento anni? Forse, sostiene Ulrich Beck, la religione oggi non è più soltanto parte del problema ma anche della sua soluzione. Nelle società occidentali, che hanno ormai interiorizzato l'autonomia dell'individuo, si sta infatti sempre più diffondendo una nuova forma di religiosità, indipendente dalle Chiese ufficiali e legata al progetto di vita e all'orizzonte di esperienza della persona.
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Dettagli

2009
3 settembre 2009
XXII-258 p., Brossura
9788842088875

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Michele Lucivero
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Alcuni studi mostrano in maniera inevitabile quanto sia sottile la linea che separa l'analisi concreta della realtà, quella che resta l'ambizione principale per un lavoro sociologico, dalla prospettiva personale che l'autore surrettiziamente cerca di veicolare. Con Beck questa linea diventa una voragine, giacché la prospettiva della individualizzazione della religione, che egli propone in queste pagine, offusca non poco la lucidità nel tracciare un quadro concreto della società. La proposta di preoccuparsi della pace, anziché della verità, così come accadeva nelle religioni universali, monoteistiche e istituzionalizzate ormai in declino, per far sì che il soggetto possa accedere alla costruzione di una biografia meticcia, anarchica, multilivellare, attingendo alle forme religiose e identitarie disponibili nel panorama globale è quanto di più affascinante, accattivante e auspicabile si possa pensare in questa post-modernità, ma non è ciò che propriamente ci si aspetta da un lavoro sociologico. Ciò che Beck non vede è che le religioni istituzionali si sono già riorganizzate per lanciarsi all'attacco della sfera pubblica e questo significa che tutta l'analisi che permette l'insorgenza del Dio personale, fondata sulla classica separazione sancita dalla secolarizzazione tra sfera pubblica e sfera privata, è ormai abbondantemente superata. Del resto, affermare nella prima pagina che la secolarizzazione non può essere espulsa dal pensiero sociologico la dice lunga sull'impostazione ideologica marcatamente europea del nostro autore.

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