L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 51,00 €
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Il volume espone gli istituti in forma piana e ad un tempo problematica. Le sue pagine si propongono di diffondere, presso un pubblico più ampio, idee e soluzioni sul ruolo, sui contenuti e sulle tecniche del diritto civile. L'opera rappresenta una «rilettura» delle nozioni e degli istituti tendente ad adeguarli e funzionalizzarli alla gerarchia dei valori che caratterizzano la «legalità costituzionale» nell'àmbito di una concezione unitaria e sistematica dell'ordinamento giuridico. Essa costituisce uno sforzo di sintesi tra l'esperienza didattica e gli anni di studio, nella convinzione della necessità sia di una stretta osmosi tra insegnamento e ricerca, sia del collegamento tra produzione scientifica e realtà pratica. Questa terza edizione, arricchita dagli approfondimenti sulla teoria delle fonti e sulla teoria dell'interpretazione - dovuti soprattutto all'impatto con il diritto comunitario e le problematiche del mercato e della tutela del contraente debole -, ha parzialmente mutato titolo: non più soltanto Il diritto civile nella legalità costituzionale, ma Il diritto civile nella legalità costituzionale secondo il sistema italo-comunitario delle fonti. L'intento è di mettere in evidenza che, nonostante il pluralismo del sistema italo-comunitario delle fonti, il diritto civile vigente è espressione di un ordinamento unitario pur sempre caratterizzato dalla centralità della legalità ispirata ai valori fondamentali della Costituzione. Dalla concezione monistica dell'ordinamento, quale sintesi e integrazione di disposizioni e di principi assai articolati tra loro, nasce un'esperienza nuova che trova un'unità nel momento applicativo, quando l'interprete è chiamato ad individuare - nel pluralismo delle fonti, nel rispetto della loro gerarchia e nel controllo del corretto uso della competenza e della sussidiarietà - la normativa adeguata al caso concreto, l'«ordinamento del caso concreto» (che non potrà non essere uno e uno soltanto).
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore