€ 15,68 € 16,50 -5%
disp. immediata

Dettagli

2021
19 gennaio 2021
192 p., Brossura
9788804726739

Descrizione

Con questo romanzo, Gianrico Carofiglio ci consegna una figura femminile dai tratti epici. Una donna durissima e fragile, carica di rabbia e di dolente umanità. Un personaggio che rimane a lungo nel cuore, ben oltre l'ultima pagina del sorprendente finale.

Penelope si sveglia nella casa di uno sconosciuto, dopo l'ennesima notte sprecata. Va via silenziosa e solitaria, attraverso le strade livide dell'autunno milanese. Faceva il pubblico ministero, poi un misterioso incidente ha messo drammaticamente fine alla sua carriera. Un giorno si presenta da lei un uomo che è stato indagato per l'omicidio della moglie. Il procedimento si è concluso con l'archiviazione ma non ha cancellato i terribili sospetti da cui era sorto. L'uomo le chiede di occuparsi del caso, per recuperare l'onore perduto, per sapere cosa rispondere alla sua bambina quando, diventata grande, chiederà della madre. Penelope, dopo un iniziale rifiuto, si lascia convincere dall'insistenza di un suo vecchio amico, cronista di nera. Comincia così un'appassionante investigazione che si snoda fra vie sconosciute della città e ricordi di una vita che non torna. Con questo romanzo – ritmato da una scrittura che non lascia scampo – Gianrico Carofiglio ci consegna una figura femminile dai tratti epici. Una donna durissima e fragile, carica di rabbia e di dolente umanità. Un personaggio che rimane a lungo nel cuore, ben oltre l'ultima pagina del sorprendente finale.

Valutazioni e recensioni

3,4/5
Recensioni: 4/5
(99)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

Per me primo libro di questo autore che conosco televisivamente, letto in un soffio, coinvolgente, leggerò altro.

Recensioni: 5/5

Un libro piuttosto inutile, fino a metà non accade praticamente nulla mentre il delitto si spiega in poche e sciatte pagine. Non c'è suspense, colpo di scena o profondità psicologica. Solo stereotipi, compresa la donna single e anaffettiva che si innamora di un cane, chiamandola " ragazza" o "signorina". Sconsiglio.

Recensioni: 5/5

il peggior libro di Carofiglio, Storia banale totalmente priva di suspance, personaggi poco caratterizzati.

Recensioni: 5/5

Un libro tenace, coinvolgente, intrigante, con un finale mozzafiato. Carofiglio descrive la figura di Penelope, come una donna dura ma fragile, determinata ma in crisi, non riuscirete a staccarvi tanto facilmente da lei, icona di una Donna che ha perso “quasi” tutto , una donna che con la sua tenacia e forse di volontà, riesce a risorgere dalle proprie ceneri. Assolutamente da leggere.