Il dissoluto punito ossia il Don Giovanni (Box Set)

0 recensioni
Con la tua recensione raccogli punti Premium
Direttore: Simone Toni
Supporto: CD Audio + DVD
Numero supporti: 4
Etichetta: Warner Classics
Data di pubblicazione: 26 gennaio 2018
  • EAN: 0190295718510
Salvato in 1 lista dei desideri
Una delle rarissime incisioni della prima versione del DON GIOVANNI di Mozart.
Praga, 29 ottobre 1787: va in scena per la prima volta il “Don Giovanni”. Opera scritta da Wolfgang Amadeus Mozart all'età di 31 anni su libretto di Lorenzo Da Ponte, quest'opera lirica è considerata uno dei massimi capolavori del compositore austriaco e segna la nascita di un mito moderno: il mito di Don Giovanni.
Milano-Firenze, dicembre 2016-gennaio 2017: sono trascorsi oltre due secoli anni da quella rappresentazione e, per la prima volta in Italia, tornano a vibrare quei suoni e gli strumenti originali per cui Mozart concepì il suo capolavoro. Grazie a un team di artisti eccellenti ed eclettici, dei quali Fornasetti si fa catalizzatore, le infinite potenzialità di quest'opera sono ripristinate alla grandezza della sua partitura originaria.
L'orchestra Silete Venti!, diretta da Simone Toni, si compone di trenta elementi che suonano strumenti d'epoca, rispecchiando l'autentica formazione mozartiana.
Il cast vocale è caratterizzato da cantanti giovani ma già dalla brillante carriera, selezionati e guidati appositamente per integrarsi al meglio nelle sonorità dell'orchestra.
La registrazione dal vivo, effettuata a 24 bit/96 kHz si è avvalsa della competenza tecnica del BartokStudio e della direzione artistica di Raffaele Cacciola.
Musicisti e interpreti:
Orchestra: Silete Venti!
Direzione musicale: Simone Toni
Riccardo Novaro, baritono (Don Giovanni)
Christian Senn, baritono (Don Giovanni nelle date di Firenze)
Renato Dolcini, baritono (Leporello)
Emanuela Galli, soprano (Donna Elvira)
Raffaella Milanesi, soprano (Donna Anna)
Krystian Adam, tenore (Don Ottavio)
Andres Agudelo, tenore (Don Ottavio nelle date di Firenze)
Mauro Borgioni, baritono (Commendatore e Masetto)
Lucía Martín-Cartón, soprano (Zerlina)
Maestro di coro: Marco Bellasi
Gaia la libraia

Gaia la libraia Vuoi ricevere un'email sui tuoi prodotti preferiti? Chiedi a Gaia, la tua assistente personale

  • Wolfgang Amadeus Mozart Cover

    Compositore austriaco. Il «bambino prodigio». i primi viaggi a monaco, parigi e londra. Il padre Leopold era maestro di cappella presso il principe arcivescovo di Salisburgo quando Wolfgang nacque, il 27 gennaio. Prima ancora di imparare a leggere e a scrivere, il piccolo M. rivelò prodigiose doti musicali, tanto che a quattro anni già suonava il clavicordo e a cinque componeva minuetti che il padre trascriveva. Anche la sorella Marianna, detta Nannerl, di cinque anni maggiore, suonava il clavicembalo con grande abilità; cosicché Leopold, perseguendo tenacemente l'educazione musicale dei figli, pensò di metterne subito a frutto le qualità precoci. Nel gennaio 1762 Leopold si recò con la famiglia alla corte dell'elettore di Monaco di Baviera, dove i due piccoli musicisti tennero concerto, suscitando... Approfondisci
Note legali