L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +10 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2018
Anno edizione:
Promo attive (0)
Un'incalzante memoria di mirabilia partenopee con fatti e personaggi da tramandare come tanti alberi della libertà o da usare per sradicare stupidi stereotipi. Di volta in volta è un moto di ribellione, un'insubordinazione, uno sberleffo, un fremito dell'animo di un uomo innamorato ma soprattutto un punto di vista teso a mettere in discussione il potere costituito che, spesso per non dire sempre, fa a cazzotti col popolo partenopeo, poroso e barocco. Pochi i grandi della storia a cui Jean Noel Schifano ha dedicato una voce, e per giunta non sempre napoletani, tra gli altri Caligola, Murat e Nerone. Tanti, invece, i lazzaroni che, in virtù delle loro azioni, si sono conquistati un posto d'onore nell'immaginario collettivo tra questi spiccano Spartaco, Maradona, Masaniello, Pollecenella e Totò. Come un bravo vasaio, da cui deriva in lingua greca il cognome dell'autore, Jean Noel Schifano prova, con la sua penna cesello, a istoriare le secolari metamorfosi di Napoli su raffinate o disadorne coppe che hanno accompagnato banchetti e tradimenti in quasi tremila anni di storia partenopea. E avendo scelto la strada del dizionario, che a volte ha le sembianze di un album fotografico, Jean Noel Schifano dà vita a un'opera monumentale di quasi settecento pagine, piene di vita, sensualità, bellezza, polemiche, ricordi appassionati, storie che raramente troveranno spazio sui manuali scolastici.
Recensioni
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore