Don Chisciotte alle nozze di Gamaccio - CD Audio di Saverio Mercadante

Don Chisciotte alle nozze di Gamaccio

0 recensioni
Con la tua recensione raccogli punti Premium
Compositore: Saverio Mercadante
Supporto: CD Audio
Numero supporti: 2
Etichetta: Naxos
Data di pubblicazione: 24 luglio 2012
  • EAN: 0730099031271
Salvato in 1 lista dei desideri

€ 20,50

Punti Premium: 21

Venduto e spedito da IBS

Quantità:
CD
Gaia la libraia

Gaia la libraia Vuoi ricevere un'email sui tuoi prodotti preferiti? Chiedi a Gaia, la tua assistente personale

Registrazioni: luglio 2007
Scritta durante un soggiorno del compositore in Spagna, l’opera è basata su un capitolo del Don Quixotte di Cervantes. Divertente e innovativo, il Don Chisciotte di Mercadante combina lo stile melodico napoletano con elementi della musica popolare spagnola in un indimenticabile dramma giocoso.

Nato a Messina nel 1976, Antonino Fogliani si è distinto soprattutto nel repertorio belcantistico di Gioachino Rossini e Gaetano Donizetti e poi nel melodramma verdiano, dimostrando una notevole congenialità anche nella produzione sinfonica.
Gaia la libraia

Gaia la libraia Vuoi ricevere un'email sui tuoi prodotti preferiti? Chiedi a Gaia, la tua assistente personale

  • Saverio Mercadante Cover

    Compositore. Studiò con N. Zingarelli a Napoli ed esordì come operista nel 1819. Nel 1833 fu nominato maestro di cappella del duomo di Novara; nel 1840 assunse la direzione del conservatorio di Napoli. Divenne cieco nel 1862. Fu uno dei compositori d'opera più popolari del suo tempo, non solo in Italia ma anche in Spagna e in altre nazioni europee, e fu spesso all'estero per allestire opere proprie (nel 1836 a Parigi, su invito di Rossini). Musicista elegante e misurato, fu dotato di un limpido talento melodico cui venne progressivamente affiancando una forte coscienza strumentale e armonica e una notevole capacità di caratterizzazione drammatica. Nel panorama dell'opera italiana tra Rossini e Verdi, rispetto agli altri due grandi protagonisti Bellini e Donizetti, M. appare caratterizzato... Approfondisci
Note legali