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è convinzione dell'autore che alla base dell'umanesimo secolarizzato ci sia quello che definisce un tragico malinteso. Esso consiste nel fatto che con la modernità Dio diventa nemico della libertà dell'uomo che è chiamato a sollevarsi contro il suo carceriere.De Lubac mostra come ,all'irrompere del cristianesimo nella storia, la questione era in termini opposti : la nuova religione è vissuta come liberazione dell'uomo dalle costrizioni del fato che nell'antico paganesimo tiranneggiava perfino sulle divinità. Penso sia vero che l'unica via rimasta alla modernità disperata, come vuole l'autore, sia quella di riscoprire le virtù emancipatorie del dio cristiano.
Anche a causa della mia deficiente preparazione relativamente alla cultura francese, alcune parti mi sono rimaste ostiche. La parte dedicata a "Dostoievski profeta" mi è apparsa senza dubbio meno centrata di quanto sul romanziere russo ha scritto R. Guardini; in genere - anche riandando a quanto i due Autori hanno scritto su Kierkegaard - rispetto al pensiero del Guardini quello del de Lubac mi appare meno lineare, e, per me, meno coinvolgente; ma non ho letto altre opere di questo Autore francese e questo suo lavoro è nato in un periodo estremamente complicato date le peculiari circostanze storiche che entravano appieno nella vita dell'Autore. Alla Casa Editrice, di cui ho pure tanti libri, mi permetto fare un piccolo appunto: i caratteri di questo libro hanno rappresentato per me un difficoltà sensibile, sono francamente piccoli. Grazie, Massimo Bonaca
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