L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Aki è un giovane demone volpe a due code (200 anni, ma per la sua specie è un giovanotto ancora) dedito alla sua terra, alla famiglia e si allena assiduamente per affinare i suoi poteri, metterli a disposizione della difesa della comunità e imparare a contenere la sua potenza una volta raggiunte le nove code, considerate sinonimo di male e distruzione. Per il suo valore viene infatti nominato guardia personale della principessa del regno di Mezzaluna, Yukari, dovrà abbandonare tutto per dedicarsi completamente a lei per i prossimi diciotto anni. Inizia così man mano il periodo oscuro per il mondo magico, Aki si ritroverà solo con la piccola Yuki che dovrà allenare e proteggere. ⠀ ⠀ Considerando che Magali ha scritto questo suo primo libro alle scuole medie, posso solo complimentarmi con lei per l'idea e la creazione di tutto ciò. I personaggi di maggior importanza sono naturalmente Aki, Yuki e Yume e come dice Yuki nei primi capitoli, sono legati tra loro dal filo rosso del destino, positivamente e negativamente. Non nego che le scene di guerra mi hanno fatta cag.. spaventare, tutto descritto anche troppo per me. La storia in generale mi ricorda alcuni manga, tipo Inuyasha che amo!
L’autrice ci augura di “sognare”, seppur per duecento pagine. Era questo il desiderio di un’adolescente, che le persone sognino grazie a ciò che aveva da dire attraverso la stesura di un fantasy, magari con alcuni errori di sintassi e ortografia tuttavia perdonabili. Circa dieci anni dopo, infatti, la storia de “I due mondi” fu revisionata, completata e pubblicata. Più le pagine scorrono, più diventa appassionante l’avventura di Aki, un demone volpe in bilico tra l’amore, la gelosia per un “puro” e ciò che dovrebbe esser stato soltanto un lavoro. E’ una creatura demoniaca, ha sete di sangue, ma nessuno è irresistibile come quello di Yukari, la principessa angelo in sua custodia. Quest’ultima rappresenta un personaggio chiave nella vicenda, è una guida ma anche la ragione del tormento molto sofferto di Aki, necessario alla sua crescita e maturazione interiore. Nonostante la grandiosa capacità del protagonista di combattere e attuare azioni cruente, la sua perdita di ragione non riguarda soltanto il compiere razzie, ma soprattutto l’aver un animo scisso e turbato da forti emozioni contrastanti, le stesse che lo portano a smarrire il controllo. Il libro ricorda la cultura nerd giapponese di cui Magali è appassionata e la poetica di numerose saghe fantasy, tra cui “Twilight” in primo luogo e “Harry Potter” in una scena particolarmente delicata, molto luminosa, al confine tra realtà e fantasia (insomma, chi conosce la storia del maghetto avrà già capito di cosa sto parlando). L’intreccio principale è contornato dalla costruzione di una società rigida e complessa che dà il titolo al romanzo stesso. Per concludere, non posso non parlare delle meravigliose illustrazioni che inframmezzano i capitoli del romanzo. Eseguite dalla migliore amica dell’autrice, mi hanno assai sorpresa specialmente per la scelta del bianco/nero, essendo la narrazione colma di descrizioni ricche di elementi dai colori vivaci.
Fin dal principio sono rimasta affascinata dall’atmosfera: per tutto il romanzo, infatti, aleggia un’aria sospesa, da sogno, fiabesca. Il mondo costruito emerge come da una nebbia misteriosa, donandoci frammenti poco per volta, ma che nell’insieme formano un quadro perfettamente equilibrato tra definizione e immaginazione del lettore. ⠀ Lo stile dell’autrice è senza dubbio particolare, ma in senso positivo, e non risulta mai pesante, I personaggi sono ben caratterizzati, e il punto di vista incentrato su Aki mi ha portato ad apprezzare molto anche la protagonista. ⠀ L’idea di arricchire il romanzo con illustrazioni stile manga mi ha conquistata, alternare la lettura al godimento di questi disegni mi ha aiutata a mantenere alta la concentrazione, oltre che a visualizzare i vari personaggi. ⠀ E’ difficile definire un target per questo romanzo, può sicuramente essere goduto dai più giovani come dai più grandi. La sfumatura orientale e il bagaglio culturale dell’autrice, arricchito da manga di vario tipo, lo rendono sicuramente un libro che conquisterà anche gli amanti dei fumetti.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore