Esordisce nel 2001 con "La morale del cavallo" (Edizioni Nadir) un dialogo teologico con la postfazione di Manlio Sgalambro.
Nel 2004 pubblica il suo primo romanzo, "Chi è Lou Sciortino?" (Neri Pozza) viene tradotto in 26 paesi, la traduzione americana "Who is Lou Sciortino?" (Farrar, Straus & Giroux, 2007) è inserita nel "Reading The World" (i 40 titoli più significativi tradotti e pubblicati in America durante l'anno).
Nel 2006 pubblica per Arnoldo Mondadori Editore "Sicilian Tragedi". David Leavitt dedica alla traduzione americana ("Sicilian Tragedee", Farrar, Straus & Giroux, 2008) un'intera pagina del New York Times definendolo l'erede di Pietro Germi.
Nel 2009 pubblica per Arnoldo Mondadori Editore "Chi ha incastrato Lou Sciortino?", prequel del suo primo romanzo.
Nel gennaio 2010 il Teatro Stabile di Catania produce e mette in scena, con la regia di Guglielmo Ferro, la riduzione teatrale (ad opera dello stesso autore) di Sicilian Tragedi.
Nel 2011 scrive il soggetto e la sceneggiatura di "My name is Sid", cortometraggio in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia dello stesso anno, nella sezione Controcampo Italiano.
Nel novembre 2011 esce per Mondadori, Strade Blu, il romanzo "L'isola prigione".
Nel dicembre 2011 il Ministero per i Beni Culturali ha riconosciuto di Interesse Culturale Nazionale una sua sceneggiatura originale ambientata nel mondo di Facebook, dal titolo "FB".
Nel luglio 2013 pubblica online (dominio pubblico in formato elettronico) "Manifesto per le città alla fine del mondo (brevissimo romanzo architettonico in forma di aforismi). Nel 2019 esce per SEM La Sicilia spiegata agli eschimesi. E a tutti gli altri.