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Ecoantropologia. Dall'ingerenza ecologica alla svolta etico-culturale - Vittorio Lanternari - copertina
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Ecoantropologia. Dall'ingerenza ecologica alla svolta etico-culturale - Vittorio Lanternari - copertina
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Descrizione


Gli studi di ecologia rivelano sistematicamente il proprio legame con aspetti pertinenti alle più varie discipline collaterali, quali l'etnologia, la storia, la bioetica, la teoria antropologica, la filosofia, la nuova etica transgenerazionale, la bioetica, l'epistemologia e i nuovi "diritti animali". Il volume offre l'intera ricchezza di tali intrecci disciplinari, rivelando tuttavia la più eterogenea convergenza d'interessi proprio nel campo della religione, vista in diverse combinazioni: dal "neopaganesimo" generico, o anche intrecciato con l'ecofemminismo, o con lo sciamanesimo, ai recentissimi movimenti ecologisti di aperta impronta cristiana.
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Dettagli

2003
1 marzo 2003
440 p.
9788822002204

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F.Fraccaroli
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Estratto di una mia recensione comparsa sullo Swif recensioni n. 2 - novembre 2003 www.swif.uniba.it/lei/recensioni "L'ultimo grande maestro dell'etnologia italiana", come l' ha definito sulle pagine del manifesto Augusto Illuminati, ci invita a riflettere sul significato dell'ecologia. Lo stesso Lanternari, ci ricorda nell'introduzione che esistono,diversi modi d'intendere l'ecologia, sia come scienza che studia le relazioni tra gli esseri viventi e l'ambiente in cui vivono, che, più in generale, come nuovo modo d'interpretare il nostro critico rapporto con la natura. Il libro di Lanternari non è un entusiasto tributo all'intervento scientifico-ecologico in materie ambientali, piuttosto una scettica ricapitolazione di alcuni possibili limiti degli approcci troppo "radicali" nelle questioni ambientali, che rischiano di trasformarsi in offensiva-invasiva "ingerenza ecologica" -a cui fa riferimento il sottotitolo del libro. Lanternari affronta, ad esempio, l'analisi delle culture tradizionali (dagli Zafimaniry del Madagascar ai Nuaulu di Seram in Indonesia) e alcune delle loro pratiche(dalla coltivazione itinerante ai rituali di caccia). Dal confronto con questi casi, conclude: che "non è improprio ravvisare nelle culture tradizionali[...]altrettanti seri modelli di etica ecologica[...],che consapevolmente discende[...]dall'autopercezione della limitatezza costitutiva della struttura cognitiva dell'uomo"(p.74). Lantenari affronta, inoltre, altri illuminanti casi,cha vanno dai Nuovi Movimenti Religiosi di matrice ecologia "che si diffusero tra gli anni 60 e 70",passando attraverso il confronto con pensatori "verdi" come Vandana Shiva, Hans Joans o i più radicali deep-ecologists(A.Naess,G. Session).In tal modo l'Ecoantropologia ponendo al centro l'uomo e la sua comunità per analizzarlo nel suo rapporto con la natura,non difende irrealistici progetti di dominio ecologico, ma può anzi essere un'importante riserva di esempi per scoprire e avvicinare complesse questioni di filosofia ambientale.

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