Categorie

Raffaello Carnà Ascensionato

Editore: Giuffrè
Anno edizione: 2007
Tipo: Libro universitario
Pagine: XXII-314 p.
  • EAN: 9788814135873

L'opera è suddivisa in quattro capitoli. Nel primo, dopo un inquadramento generale del settore, sono delineate le principali caratteristiche delle aziende farmaceutiche. Nel secondo viene affrontato il tema del profilo organizzativo e, più in particolare, dell'organizzazione scientifica e commerciale delle nostre aziende farmaceutiche. Il terzo capitolo analizza l'attività di ricerca e di sviluppo nel settore farmaceutico, non solo quale fondamentale leva di successo competitivo, ma anche sotto il particolare (e non trascurabile) aspetto delle fonti di finanziamento. L'ultimo capitolo affronta il tema della corporate governance delle aziende farmaceutiche, nel corso del quale sono state affrontate e valutate le differenti configurazioni delle nostre aziende in base a taluni driver di riferimento, tra cui ad esempio: il soggetto economico, l'appartenenza ad un gruppo (nazionale od estero), il mercato, il portafoglio prodotti ed altro ancora.
L'approccio ha riguardato sia il sistema normativo nazionale ed internazionale e si è tentato di palesare i limiti di ciascun modello. Lo studio, infine, ha dato grande rilievo al tema del conflitto di interesse esistente tra i soggetti a vario titolo interessati alle sorti e alla gestione aziendale.

Recensioni dei clienti

Ordina per
  • User Icon

    Giovanni Martino

    28/11/2007 13.32.53

    Ottima integrazione tra riferimenti legislativi e dottrinali. Consigliato per gli operatori del settore e da indicazioni utili e nuove per la gestione aziendale.

Scrivi una recensione