Economia e management delle imprese. Capire e decidere nella crescente complessità

Di Bernardo

Editore: Hoepli
Collana: Economia
Anno edizione: 2009
Tipo: Libro universitario
  • EAN: 9788820341565

€ 22,68

€ 42,00

Usato di Libraccio.it venduto da IBS

23 punti Premium

Disponibilità immediata

Garanzia Libraccio
Quantità:

Il volume fornisce le basi per interpretare il cambiamento competitivo odierno e per comprendere le variabili che incidono sul funzionamento delle organizzazioni aziendali di ogni settore proponendo gli strumenti metodologici e gestionali più adatti per il loro governo. La scelta dei contenuti, le teorie, i modelli e la relazione fra le varie parti sono il risultato di differenti attività di ricerca e di esperienze didattiche maturate presso diverse facoltà (economia, scienze politiche, scienze della comunicazione, lingue e informatica) e, quindi, con studenti eterogenei dal punto di vista delle conoscenze pregresse, dei linguaggi e degli obiettivi formativi. Il testo è progettato per il triennio dei corsi universitari di Economia e gestione delle imprese, ma per il livello di approfondimento di numerosi temi può risultare valido anche in corsi specialistici, nonché per chi svolge già un'attività di management e cerchi spunti nella direzione dell'innovazione manageriale.

Complessit+á ambientale e nuovi paradigmi di management: Impresa e ambiente competitivo - Servizi e competitivit+á nell'economia dell'immateriale - La variet+á delle imprese - Governance e responsabilit+á sociale - La gestione delle risorse umane. Il processo decisionale e la progettazione dello sviluppo: Sviluppo delle imprese e strategia generale - L'analisi per le scelte strategiche - La pianificazione strategica - Le scelte di progettazione organizzativa - Il finanziamento dello sviluppo. Le strategie di corporate e di business: Strategie di corporate - Lo sviluppo internazionale - Le modalit+á di realizzazione delle strategie corporate - Le strategie di business - Confini del business e supply chain management. La gestione dei processi: Il management dell'innovazione - La gestione dei processi di marketing - I sistemi produttivi e la produzione - Il management dei processi logistici - La gestione della distribuzione. La valutazione delle performance delle imprese: La performance strategica. Riferimenti bibliografici. Indice analitico.