Educare all'arte contemporanea. L'esperienza del Mart

Curatore: M. T. Fiorillo
Editore: Skira
Anno edizione: 2001
In commercio dal: 1 maggio 2002
Pagine: 96 p., ill.
  • EAN: 9788881189434
pagabile con 18App pagabile con Carta del Docente

Articolo acquistabile con 18App e Carta del Docente

Approfitta delle promozioni attive su questo prodotto:

€ 10,97

€ 12,91

Risparmi € 1,94 (15%)

Venduto e spedito da IBS

11 punti Premium

Attualmente non disponibile Inserisci la tua email
ti avviseremo quando sarà disponibile
 
 
 

Il volume presenta gli esordi e l'evoluzione del progetto Scuola-Museo e della Sezione didattica del Mart nell'arco di quindici anni (dal 1984 al 1999), in relazione ai contenuti, agli obiettivi, alla metodologia, all'organizzazione, ai rapporti avviati con enti e istituzioni. Il testo è rivolto agli operatori didattici dei musei e delle mostre e a insegnanti di ogni ordine e grado. Molteplici teorie, modelli operativi e una cospicua letteratura si occupano ormai della didattica dell'immagine e dell'arte. Questo scritto, illustrando per sommi capi l'evoluzione di un progetto educativo attuato in un museo di arte contemporanea, sia per quanto riguarda la scelta dei contenuti, che delle metodologie, vorrebbe sollecitare una riflessione critica su alcuni versanti: la corrispondenza del modello operativo dei laboratori con la teoria di riferimento, non essendo la didattica neutra; la necessità di puntare su progetti a lungo termine che prevedono un'educazione permanente mirata all'alfabetizzazione del linguaggio visivo e alla sua contestualizzazione; la circolarità delle esperienze come metodo trasversale per arrivare ad una conoscenza interattiva (laboratori/corsi di aggiornamento/mostra didattica); la consapevolezza dei processi mentali del vedere, complemento indispensabile alle mediazioni storiche e culturali per la valutazione dell'opera d'arte; l'avvicinamento all'arte contemporanea come un'occasione importante di conoscenza del mondo presente e di crescita individuale.