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Educazione speciale. Dalla teoria all'azione - Angelo Lascioli - copertina
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Descrizione


Il testo mira a condurre il lettore dentro i processi dell'educazione speciale, ovvero all'interno di quelle che sono le riflessioni teoriche nelle quali prendono forma le azioni educative speciali e che le stesse azioni concorrono a generare e trasformare. Rispetto al passato, la pubblicazione dell'ICF (OMS, 2001) ha radicalmente modificato il modello di spiegazione della disabilità in quanto risulta mutato il paradigma interpretativo di tale fenomeno. Il significato di disabilità e di bisogno speciale, per essere compresi, richiedono capacità di analisi del funzionamento umano nel quadro di un sistema di spiegazione di tipo bio-psico-sociale. L'esito di tale esplorazione, laddove sia stato rigoroso, evidenzia il valore fondamentale dell'educazione quale intervento teorico-pratico, attraverso il quale è possibile promuovere percorsi di sviluppo umano idonei a generare qualità di vita per le persone con bisogni speciali. Educazione speciale: dalla teoria all'azione risulta in tal senso un'utile guida per chi intende operare con professionalità nel vasto campo del lavoro educativo speciale.
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Dettagli

2016
19 ottobre 2016
240 p., Brossura
9788856846485
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Indice

Indice:

Introduzione
Parte I. L'educazione speciale e la sua scienza
Il deficit, l'handicap e la disabilità. Analisi dei termini
Significato e valore del termine handicap nel linguaggio della Pedagogia speciale
(Il deficit non è l'handicap; L'handicap riguarda l'educazione; L'handicap non è la disabilità; Handicap e bisogni educativi speciali (SEN: Special Educational Needs); Differenti tipologie di handicap)
Quale postura interiore per l'educatore speciale?
Parte II. Metodologia dell'intervento educativo speciale
Metodologia della ricerca pedagogica in educazione speciale
(La questione epistemologica; L'approccio pedagogico speciale ai problemi dell'educazione speciale)
Quale metodo per l'educazione speciale?
(Il paradigma biopsicosociale; L'osservazione: principale "strumento" per l'educazione speciale; Lo studio di caso; Fasi fondamentali dello studio di caso; Documenti e registrazioni di archivio; Il valore della ricerca in educazione speciale; L'educatore speciale e i Bisogni Educativi Speciali; L'azione educativa speciale; Le mappe logico-disposizionali)
Parte III. I problemi dell'educazione speciale: analisi di deficit in prospettiva educativa
Anomalie e sindromi genetiche
(La genetica; Diversi tipi di ereditarietà)
Sindromi genetiche ed educazione speciale
(La sindrome di Klinefelter; La sindrome di Williams; Angelo Lascioli Matteo Faberi, La sindrome dell'X-fragile; La sindrome di Down)
Disturbi generalizzati dello sviluppo
(Definizione; Il disturbo autistico)
Il ritardo mentale
(Definizione; Eziologia; Classificazioni; Problematiche di tipo educativo; L'intervento educativo; Educare alla sessualità)
Angelo Lascioli e Matteo Faberi, Paralisi cerebrale infantile
(Definizione; Eziologia; Clinica; Classificazione; Trattamento terapeutico; Intervento educativo speciale; Conclusione)
Lesioni cerebrali di origine traumatica
(Definizione; Patogenesi; Manifestazioni cliniche; Lesioni secondarie; Esiti e intervento educativo)
Malattie degenerative: il caso della distrofia muscolare di Duchenne e di Becker
Disabilità uditive e visive
Angelo Lascioli, Marcella Nalli, Il deficit uditivo
(Definizione; Eziologia delle sordità infantili; Caratteristiche generali delle sordità ereditarie; Cause di sordità infantile; Sordità nell'età adulta: la presbiacusia (e altre patologie); Problemi educativi; Prospettive di sviluppo e di ricerca in campo educativo)
Lorenza Vettor, Il deficit visivo
(Cecità e ipovisione. Definizione; Conseguenze delle disabilità visive sul piano educativo; Caratteri dell'ipovisione e attenzioni educative; Progetto di vita)
Parte IV. Educazione speciale e DSA: studi di caso
Due esperienze di educazione speciale nel contesto della scuola
(Disturbi dell'apprendimento ed educazione speciale; Sindrome di Down e difficoltà di apprendimento della scrittura strumentale; Dislessia evolutiva; Conclusioni)
Bibliografia.

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