L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2007
Anno edizione: 2020
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Nei primi capitoli c'è una descrizione dettagliata dell'organizzazione e degli eventi verificatisi durante i giorni dell'esperimento. Molto interessante conoscere i retroscena. Per quanto l'esperimento possa suscitare dubbi etici, Zimbardo si interroga proprio su quanto di etico possa esserci in una situazione sperimentale così, dove i partecipanti hanno subito forte stress emotivo. Il capitolo su Abu Ghraib davvero illuminante
Il libro si apre con un capitolo introduttivo che delinea il tema della trasformazione del carattere umano, delle persone buone e degli angeli che si mettono a compiere cattive azioni, o addirittura malvagie, demoniache. I successivi dieci capitoli sono dedicati a illustrare nel dettaglio il famigerato Esperimento Carcerario di Stanford: uno studio sul campo della trasformazione subita da alcuni studenti universitari che hanno impersonato i ruoli, di detenuto, o di guardia in un finto carcere e a descrivere e spiegare le evidenze raccolte. Nei due capitoli seguenti si descrive dettagliatamente come il potere persuasivo di una quantità di variabili situazionali può avere la meglio sulla volontà individuale, passando in rassegna un complesso di ricerche nell’ambito delle scienze sociali. Di seguito si analizzano le cause che hanno portato alcuni militari dell’esercito americano, etichettati ingiustamente come “mele marce”, a commettere tremendi abusi e torture su prigionieri nel carcere di Abu Ghraib. In base a una mezza dozzina di rapporti investigativi, l’autore mette sotto accusa il sistema. In primis quattro ufficiali superiori e successivamente estendendo le responsabilità di quanto accaduto per complicità anche alla struttura civile di comando, incluso l’allora Presidente degli Stati Uniti George Bush Jr. Infine, Zimbardo espone a grandi linee quali sono le strategie e le tattiche più efficaci per resistere all’influenza sociale indesiderata rivelandoci che non è necessario essere persone speciali per riuscire a resistere a queste potenti forze sociali che inducono al conformismo e all’obbedienza; di fatto, chiunque può diventare un eroe.
Un libro stupendo, in cui per la prima volta viene raccontata (dettagliatamente e con dovizia di particolari) la vera storia dell'esperimento carcerario di Stanford, direttamente dal suo ideatore. Un esperimento in cui persone normalissime, in particolari condizioni, si sono trasformate in carnefici e vittime, in una sorta di incantesimo maligno che ha fatto la storia della psicologia. Raccontato con precisione e delicatezza, senza tecnicismi ma con grande accuratezza anche nell'analisi dei processi psicologici coinvolti, è un libro che ha molto da insegnare a tutti.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore