Elementi di progettazione organizzativa e di programmazione del personale

Roberto D'Anna

Editore: Giappichelli
Anno edizione: 2015
Tipo: Libro tecnico professionale
Pagine: IX-372 p., Brossura
  • EAN: 9788834859254

29° nella classifica Bestseller di IBS Libri - Economia e diritto - Management - Gestione e tecniche di gestione - Gestione di specifiche aree

€ 34,20

€ 36,00

Risparmi € 1,80 (5%)

Venduto e spedito da IBS

34 punti Premium

Disponibile in 5 gg lavorativi

Quantità:
Aggiungi al carrello
Introduzione. – Parte Prima: La progettazione della struttura organizzativa e le variabili che la influenzano. – I. L’organizzazione del sistema aziendale e i problemi della sua progettazione. – II. La variabile tecnologica. – III. L’ambiente di riferimento e la sua influenza sull’organizzazione. – IV. Le variabili umane. – Parte Seconda: La risoluzione dei problemi della progettazione. – I. Divisione del lavoro e coordinamento. – II. La leadership e lo stile con cui è condotta. – III. La “capacità decisionale” da predisporre. – Parte Terza: Le forme assunte dall’organizzazione. – I. Soluzioni strategiche e organizzative. L’impostazione del modello elementare. – II. Il modello funzionale. – III. Il modello divisionale. – IV. La struttura a matrice e l’organizzazione “per progetti”. – V. La forma organizzativa a rete. – VI. L’organizzazione per processi. – Parte Quarta: L’organizzazione come scelta di uomini. – I. L’attivazione del modello organizzativo, attraverso lo svolgimento di un piano concernente le così dette “Risorse Umane”. – II. La valutazione oggettiva dei ruoli. L’individuazione delle mansioni e la “progettazione delle posizioni lavorative”. – III. La mappatura del “capitale umano” interno. – IV. La copertura del fabbisogno di personale. – V. Il piano di formazione del personale. – VI. Gli interventi di “sollecitazione e di coinvolgimento” del personale. – Bibliografia.