Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
«Ellade e Roma!». Lo stadio nazionale tra Giulio Magni e Marcello Piacentini. Ediz. multilingue - Raffaele Giannantonio - copertina
«Ellade e Roma!». Lo stadio nazionale tra Giulio Magni e Marcello Piacentini. Ediz. multilingue - Raffaele Giannantonio - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 0 liste dei desideri
«Ellade e Roma!». Lo stadio nazionale tra Giulio Magni e Marcello Piacentini. Ediz. multilingue
Attualmente non disponibile
13,30 €
-5% 14,00 €
13,30 € 14,00 € -5%
Attualmente non disp.
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
13,30 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
13,30 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
«Ellade e Roma!». Lo stadio nazionale tra Giulio Magni e Marcello Piacentini. Ediz. multilingue - Raffaele Giannantonio - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Nel 1911 vengono inaugurati a Torino e a Roma due stadi totalmente diversi, entrambi testimoni dell'importanza sociale che lo sport assume alla fine del XIX secolo, grazie anche alla prima edizione moderna delle Olimpiadi ospitata nel 1896 da Atene. All'inizio del nuovo secolo Bruto Amante propone di ricostruire il Circo Massimo, coinvolgendo nell'iniziativa Gabriele d'Annunzio, Ettore Ferrari e altri. Il progetto redatto da Giulio Podesti e Giulio Magni non ha seguito a causa del costo elevato, ma evidenzia una necessità: di qui il nuovo studio di Marcello Piacentini e dello scultore Vito Pardo. Nel progetto per l'Esposizione romana del 1911, redatto con Angelo Guazzaroni, l'opera diviene un revival del "Kallimarmaro". L'idea di Bruto Amante ricompare però nello Stadio Olimpico di Stoccolma, negli Stati Uniti, a Roma nello Stadio dei Centomila progettato da Enrico Del Debbio, e a Norimberga nella sovrumana struttura concepita da Albert Speer. Il revival tipologico è un chiaro segno della trasformazione dello sport in attività di massa, mentre lo Stadio Nazionale risulta una prima testimonianza dell'interesse per il "neoromano" che ricomparirà nelle opere successive di Piacentini.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2012
1 gennaio 2012
96 p., ill. , Brossura
9788850102891
Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore