L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
"Era solo tutto questo" cattura l'attenzione del lettore, si presenta molto interessante nell'articolazione del suo globale contenuto, centrato su una storia ricca di spunti che fanno riflettere, riportando agli anni che furono le persone che si sono formate nell'epoca post-bellum, descritta mirabilmente dall'autrice. Si evince dalla narrazione che la severità, del costume della vita che si conduceva, era tale da togliere ogni iniziativa di cambiamento, anche se si avvertita, e con sofferenza, la ristrettezza dell'ambiente che annullava ogni possibilità di evasione e costringeva i giovani a vivere una realtà, evanescente, in cui anche i sogni venivano vietati e, principalmente, controllati. È evidenziata la sofferenza delle ragazze, costrette a reprimere parole e desideri, seppur casti. Eppure Marta era riuscita ad evadere e la sua scelta diventerà esempio da seguire per rivendicare il suo sprazzo di libertà e di autonomia, nella sacralità dei propri diritti. Ma il tempo ammorbidisce i suoi rancori verso il luogo che le ha dato i natali, considerando l'effetto benefico che ne traeva, ogni qualvolta ritorna nel suo borgo, nella sua casa, dove ha vissuto l'infanzia e la fanciullezza, tanto che in seguito desisterà dal proposito di vendere "la sua casa". Romanzo che delinea la figura del padre, riferita all'epoca in cui si svolgono i fatti, come"padre-padrone" tenuto a soppesare anche il respiro dei componenti la famiglia, specie della figlia.Ma, con il passare del tempo, l'evoluzione delle idee comincia a filtrare, si riesce un po' ad evadere dagli schemi e dalle ristrettezze mentali, per una vita più consona e coerente alle proprie aspettative ed ai propri sogni. il romanzo va letto attentamente, i fatti, con dovizia di particolari, sono scritti con competenza di espressione, infatti l'autrice riporta, fedelmente, uno spaccato di vita appreso attraverso i racconti di chi ne era stato testimone, entrando però con molto garbo, nell'anima di ogni personaggio.
Bello, scorrevole, avvincente.Coinvolge pienamente durante la lettura, non si può interrompere. Da leggere tutto d'un fiato.
Un’ affresco impareggiabile di fatti vissuti dai personaggi che fanno rivivere, con raffinata maestria i toni, i modi, i profumi, i sapori di quella Sicilia contraddittoria e sofferente, una terra con un destino sempre a metà strada tra il vecchio e il nuovo e gli sforzi e le spinte, travagliati, verso una coscienza moderna. Un libro travolgente e visionario, di grande eleganza narrativa scorrevolissimo, essenziale e per nulla pesante, da leggere tutto d’un fiato. Bellissimo. Lo consiglio a tutti.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore