L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
<p>Edizione 1990. "Collana di studi religiosi" - Volume in copertina rigida con sovraccoperta editoriale, xlix-790 pagine. Dorso della sovraccoperta lievemente scolorito causa luce solare, peraltro copia eccellente, probabilmente mai letta, di un saggio autorevole non comune in questa edizione -- &laquo;Eros e agape&raquo; &egrave; una ricerca che, nel quadro dell'&laquo;indagine dei motivi di fondo&raquo; condotta sulle varie religioni, si propone di individuare il &laquo;motivo di fondo&raquo; di tutto il cristianesimo e ritiene di individuarlo nell'&laquo;agape&raquo; neotestamentaria. L'agape &egrave;, secondo l'analisi di Nygren, il libero, assoluto, immotivato amore di Dio per l'uomo che non cerca i giusti, ma i peccatori, fino a sacrificare per essi il suo Figlio, Ges&ugrave;. La risposta dell'uomo a Dio non &egrave; l'amore dell'uomo per Dio, ma l'amore egualmente disinteressato per il prossimo, espresso mirabilmente da san Paolo nel suo inno all'amore nel XIII capitolo della prima epistola ai Corinti. Di questo tema dell'agape cos&igrave; individuato, il Nygren cerca di seguire tutta la storia lungo la vicenda cristiana, in quella che a Nygren appare la difficile dialettica con un amore tutto diverso, ascensionale, dall'uomo verso Dio e verso la divinizzazione dell'uomo, l'eros, come &egrave; stato inteso nella grecit&agrave;, da Platone ai platonici tardivi. Eros e agape: motivi antitetici della vicenda di fondo del cristianesimo, nella quale confluiscono ancora altri motivi, quello del &laquo;nomos&raquo; (la legge di ispirazione veterotestamentaria) e i vari tentativi di &laquo;sintesi&raquo; fra i due, fra cui primeggia quella della &laquo;caritas&raquo; di Agostino e dei medievali. Ma proprio perch&eacute; &laquo;motivi di fondo&raquo; essenziali, eros e agape non sono conciliabili secondo Nygren n&eacute; riduci-bili a sintesi: e la riaffermazione
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore