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L' etica del Novecento. Dopo Nietzsche - Sergio Cremaschi - copertina
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L' etica del Novecento. Dopo Nietzsche
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L' etica del Novecento. Dopo Nietzsche - Sergio Cremaschi - copertina

Descrizione


Il volume narra la storia dell'etica del Novecento o, più precisamente, la storia della discussione sui fondamenti dell'etica iniziata con Nietzsche e Sidgwick, i maggiori esponenti dello scetticismo morale di fine Ottocento. La discussione ha visto predominare, nella prima metà del secolo, tendenze che negavano la possibilità di un'etica normativa. Nel mondo continentale la tendenza dominante trasformava l'etica in una filosofia dell'esistenza che si limitava a descrivere la condizione umana come fatta di scelte, tanto inevitabili quanto arbitrarie, senza saper dare però criteri per compierle. Nel mondo anglosassone prevaleva una filosofia della morale che si proponeva di chiarire le valutazioni ma non di giustificarle.
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Dettagli

2005
10 febbraio 2005
Libro universitario
282 p., Brossura
9788843030125
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Indice

Prefazione/ 1.La filosofia anglosassone: il naturalismo/Dewey oltre l´evoluzionismo e l´utilitarismo/Dewey e l´epistemologia morale antiessenzialista/Dewey e l´ontologia morale naturalista/ Dewey e l´etica normativa della condotta e della funzione/ Perry e il naturalismo semantico/ 2.La filosofia anglosassone: l´utilitarismo ideale e il neointuizionismo/Moore critico dell´empirismo utilitarista/ Moore e la "fallacia naturalistica"/Moore e la natura del valore intrinseco/Moore e l´utilitarismo ideale/Prichard e la priorità del giusto sul bene/Ross e l´epistemologia morale coerentista/ ´Lontologia morale di Ross: realismo, pluralismo, non naturalismo/´Letica normativa di Ross: i "doveri prima facie"/ 3.La filosofia anglosassone: il non-cognitivismo/La scuola scandinava, il Circolo di Vienna e il primo emotivismo/ Wittgenstein e l´ineffabilità dell´etica/´Lemotivismo radicale di Russell e Ayer/Stevenson e l´emotivismo moderato/Stevenson e la pragmatica del linguaggio morale/Stevenson e i metodi per risolvere i disaccordi etici/Hare e il prescrittivismo/ 4.La filosofia anglosassone: la critica del non-cognitivismo/ Il neonaturalismo e le critiche all´argomento della "fallacia naturalistica" /Le critiche alla legge di Hume/Lewis e la "contraddizione pragmatica"/Toulmin e il good reasons approach/Baier e le ragioni morali/Baier: le morali sociali e la morale assoluta/Baier e "il punto di vista morale"/Baier e i contenuti dell´etica assoluta/ 5.La filosofia continentale: la filosofia dei valori/ Weber e il "politeismo dei valori"/Fenomenologia contro psicologismo e razionalismo/Reinach e la teoria degli "atti sociali"/Scheler e "l´etica materiale dei valori"/Hartmann e l´ontologia dei valori/ Plessner, Gehlen e la philosophische Antropologie/ Lvinas e l´alterità/ 6.La filosofia continentale: i critici della filosofia dei valori/Freud: il superego e la civilizzazione/Heidegger: l´ethos originario contro l´etica/Sartre e Beauvoir: autenticità e ambiguità/Adorno e Horkheimer: emancipazione e immoralismo/ 7.Teologi e pensatori religiosi postliberali/Barth e l´autonomia della fede dall´etica/Sviluppi della teologia morale riformata dopo Barth/Bonhoeffer: il comando divino concreto e l´etica delle realtà penultime/Sviluppi della teologia riformata e cattolica dopo la seconda guerra mondiale/Baeck e la trasformazione del giudaismo liberale/Rosenzweig contro il giudaismo liberale/Buber e la religione come linfa vitale della morale/Heschel e l´ebraismo come "scienza di azioni" / 8.Etiche normative: il neoutilitarismo/La discussione sull´utilitarismo dell´atto e della norma/Hare e l´utilitarismo delle preferenze su due livelli/Harsanyi, Gauthier e le etiche della scelta razionale/Parfit: l´utilitarismo e l´idea di persona/ Brandt e l´utilitarismo indiretto della coscienza/ 9.Etiche normative: neoaristotelismi ed etiche della virtù/Hannah Arendt: l´azione e il giudizio/Hans-Georg Gadamer e la phronesis/ MacIntyre: pratiche, virtù, tradizioni/Hampshire e la "deliberazione" /Williams e la complessità morale/´Letica femminista/ 10.Etiche normative: etiche kantiane e dei diritti/Il costruttivismo dialogico/Apel, Habermas e l´etica del discorso/ Gewirth e l´etica dei diritti/Nagel e l´etica delle ragioni relative all´agente/Donagan e le persone come fini in s / 11.La rinascita dell´etica applicata/Anscombe e la bomba atomica/Dall´etica medica alla bioetica/Rawls e l´etica pubblica/Nozick, Dworkin e gli sviluppi dell´etica pubblica/ Sen e la rinascita dell´etica economica/ 12.Metaetiche di fine secolo/Le logiche deontiche/ ´Lantirealismo/Il realismo esterno/Il realismo interno/Il costruttivismo kantiano / Bibliografia /

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sergio cremaschi
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Recensione su L'Indice, 2006, n. 2, p.25 La persistenza delle grandi domande E'questo l'ultimo volume di una storia complessiva dell'etica in tre parti che Sergio Cremaschi pubblicherà presso l'editore Carocci. Seguiranno i due volumi dedicati rispettivamente all'etica antica e medievale e all'etica da Grozio a Nietzsche. Come spiega l'autore, la storia che ci presenta è quella "della discussione teorica", lasciando sullo sfondo la connessione tra questa discussione e il contesto politico e sociale. Conseguentemente ci si trova di fronte alla presentazione chiara e completa delle principali proposte sull'etica elaborate dla pensiero filosofico del XX secolo. Uno strumento che mancava nella nostra lingua e che ci permette di metterci al passo con il lavoro fatto nelgi altri paesi da stusiosi della storia dell'etica, come ad esempio Jerome B. Schneewind, Alasdair MacIntyre ecc. Questo volume mostra quanto siano infantili e antistoriche quelle visioni le quali ritengono che, dopo Nietzsche, l'unica prospettiva adeguata per quanto riguarda i valori e la moralità sia il nichilismo. Come documenta Cremaschi invece gli esseri umani hanno continuato a cercare risposte fondate e non relativistiche su ciò che è bene e giusto fare. Dal punto di vista quantitativo, forse il XX secolo ci si presenta come il periodo più ricco della riflessione filosofica sulla morale, Il nostro paese non sembra avere offerto un particolare e originale contributo a questa vicenda, ipotizzerei perché da noi hanno prevalso visioni ridutive dello spazio di approfondimento pubblico sulle questioni morali, e si è ritenuto che tali questioni o fossero già state risolte dalla chiesa cattolica una volta per tutte o che andassero confinate in una non argomentabile privatezza. Nel volume non compare dunque nessun pensatore italianoe sono presenti prevalentemente esponenti dell'area anglosassone, di lingua tedesca, e pochi autori francesi. Una scelta del tutto comprensibile, anche data la scarsa rilevanza che da noi... Eugenio Lecaldano

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Sergio Cremaschi

già professore di Filosofia morale all'Università del Piemonte Orientale e docente o ricercatore visitante ad alcune università estere, a New York, Gerusalemme, Oxford. La sua attività di ricerca verte su etica e filosofia dell’economia. Fra le sue pubblicazioni: L’automa spirituale. La teoria della mente e delle passioni in Spinoza (1979); Il sistema della ricchezza. Problema del metodo ed economia politica in Adam Smith (1984); Filosofia analitica e filosofia continentale (con K. O. Apel e altri, 1997); L’etica del Novecento (2005); L’etica moderna (2007); Breve storia dell’etica (2012); Normativity within the Bounds of Plural Reasons. The Applied Ethics Revolution (2007); Utilitarianism and Malthus’s Virtue Ethics. Respectable,...

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