Façade / Mamzelle Angot

Direttore: Anatole Fistoulari
Supporto: Vinile LP
Numero dischi: 1
Data di pubblicazione: 1 settembre 2017
  • EAN: 0753088228513
pagabile con 18App

Articolo acquistabile con 18App

€ 52,50

Venduto e spedito da IBS

53 punti Premium

Disponibile in 5 gg lavorativi

Quantità:
Descrizione

William Walton (1902-1983): Façade Charles-Alexandre Lecocq (1832-1918): Mamzelle Angot (orchestrazione e arrangiamento di Gordon Jacob).
In questo nuovo disco della Analogue Productions Anatole Fistoulari dirige l’Orchestra della Royal Opera House Covent Garden di Londra in un programma molto attraente che abbina Façade di William Walton a Mamzelle Angot di Charles-Alexandre Lecocq. Potendo contare sulla ricchissima tavolozza timbrica dell’orchestra londinese e sulla lettura ispirata e vigorosa del direttore ucraino l’ingegnere del suono Ken Cross e il producer Michael Williamson crearono un nuovo inarrivabile capolavoro della collaborazione tra la Decca e la RCA. È davvero difficile stabilire quali siano i pregi più grandi di un disco di questa caratura. Tanto per iniziare, si potrebbe dire che il registro più acuto di questo disco è stato riprodotto con l’incredibile fedeltà che caratterizzava quasi tutti i titoli della RCA pubblicati in quegli anni. A questo bisogna poi aggiungere la stupefacente trasparenza, l’immediatezza, la resa dei dettagli e la consistenza del suono di strumenti come i piatti, le campane e i woodblock. Le stesse qualità – con l’aggiunta di una grande ricchezza armonica – possono essere riscontrate anche nel registro centrale. Gli archi hanno sonorità morbide, trasparenti, diafane e fin troppo brillanti, che comunque non appaiono fastidiose. Gli ottoni e i legni – che in queste opere ricoprono un ruolo di grandissima importanza – sono stati riprodotti con particolare cura.
Registrazione effettuata presso la Walthamstow Assembly Hall dall’ingegnere del suono Ken Cross e dal producer Michael Williamson. Rimasterizzazione effettuata da Willem Makee.