Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Farsi passare per italiani. Strategie di mimetismo sociale -  Vincenzo Romania - copertina
Farsi passare per italiani. Strategie di mimetismo sociale -  Vincenzo Romania - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 0 liste dei desideri
Farsi passare per italiani. Strategie di mimetismo sociale
Disponibile in 5 giorni lavorativi
17,38 €
-5% 18,30 €
17,38 € 18,30 € -5%
Disp. in 5 gg lavorativi
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
17,38 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
17,20 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
18,30 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
18,30 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 8 giorni lavorativi disponibile in 8 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Biblioteca di Babele
10,00 € + 5,00 € Spedizione
disponibile in 2 giorni lavorativi disponibile in 2 giorni lavorativi
Info
Usato Usato - In buone condizioni
Libraccio
10,07 € + costi di spedizione
Usato
Aggiungi al carrello
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
17,38 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
17,20 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
18,30 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
18,30 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 8 giorni lavorativi disponibile in 8 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Biblioteca di Babele
10,00 € + 5,00 € Spedizione
disponibile in 2 giorni lavorativi disponibile in 2 giorni lavorativi
Info
Usato Usato - In buone condizioni
Libraccio
10,07 € + costi di spedizione
Usato
Aggiungi al carrello
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Farsi passare per italiani. Strategie di mimetismo sociale -  Vincenzo Romania - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Il mimetismo sociale è un fenomeno universale. Per mimetizzarsi non basta imitare, ma bisogna anche comprendere come l'altro ci vede. Nell'epoca in cui viviamo è particolarmente rilevante ciò che fanno alcuni immigrati pressati dalla necessità di essere socialmente desiderabili e accettati dalla società di accoglienza. In questo volume viene esaminato il caso degli immigrati albanesi in Italia, comunità oggetto di discriminazioni e, spesso, di pregiudizi negativi.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2004
15 luglio 2004
183 p., Brossura
9788843030668
Chiudi

Indice

Introduzione/Perchè gli albanesi'/Articolazione del libro/ 1.Teoria del mimetismo sociale/L'oggetto di studio/Perchè conviene mimetizzarsi'/Cosa aiuta gli albanesi a mimetizzarsi/Le competenze utili a mimetizzarsi/La performazione/Elementi di metodologia/ 2.Mimetismo sociale e gestione dell'alterità/Le determinanti dell'interazione: il rapporto fra locale e straniero/Le determinanti del contesto: le situazioni tipiche di mimetismo sociale/Tre tipi di performazioni mimetiche/Altri tipi di performazioni: le performazioni non mimetiche/Conclusioni/ 3.Mimetismo e clandestinità/In presenza delle autorità: il caso di Andrea/Il mimetismo in luoghi pubblici: la storia di Bernardo/Conclusioni: due strategie di mimetismo in condizioni di discriminazione legale/ 4.Mimetismo, discriminazioni aperte e panico morale/La storia di Francesca: bella + albanese = prostituta/Il mimetismo in presenza dei connazionali/Conclusioni/ 5.Mimetismo, discriminazione indiretta e routines della vita quotidiana/La gestione del tempo libero: al bar come amici italiani/Gli studenti: studio, tv e tempo libero/Il mimetismo nelle relazioni di genere: amori e false identità/Il mimetismo nelle relazioni commerciali: essere albanesi non conviene/Nelle relazioni commerciali: una storia significativa/ 6.Mimetismo e auto-assimilazione/La storia di Gerry/Il mimetismo con il ricercatore: la dimensione linguistica/La storia di Gaia: assimilazione = emancipazione/Il mimetismo sul posto di lavoro: l'assimilazione degli imprenditori albanesi/Conclusioni/ 7.Integrazione culturale e mimetismo religioso: cuius regio eius religio/Integrazione culturale e mimetismo religioso/Siamo musulmani non siamo islamici/Il mimetismo dei musulmani/Musulmani e partecipazione rituale/I nostri figli saranno tutti dei buoni cattolici/Per gli ortodossi è più facile/Una conversione particolare: da albanesi a Testimoni di Geova/Conclusioni/ 8.Conclusioni: mimetismo e integrazione/Mimetismo sociale, cultura e performazioni/Mimetismo e integrazione sociale: un modello alternativo/ Bibliografia

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi